Ufficialmente è invalido al 75 per cento e sopravvive con la pensione di invalidità. Ma quando lhanno visto appeso a una corda scalare la facciata di un elegante palazzo di via Zara, nel quartiere genovese di Albaro, sembrava non avere alcun problema. Il ladro-acrobata è stato arrestato da una pattuglia della Volante mentre si calava dal balcone di un appartamento con in spalla un sacco con la refurtiva. Luomo, E.G. di 57 anni, nato a Loano (Savona) ma residente nel capoluogo ligure, è una vecchia conoscenza della polizia: ha trascorso 27 anni in carcere sempre per furti compiuti in Toscana, Piemonte e Liguria. Evidentemente né la sua invalidità, né il regime carcerario lhanno provato più di tanto visto che per essere un invalido si mantiene in forma.
Nel 2007 insieme a tante altre conoscenze della polizia e dei carabinieri aveva beneficiato dellindulto e adesso stava scontando una pena accessoria in una casa lavoro di Modena, dove faceva limbianchino. In questi giorni era a Genova per un permesso. In casa, gli agenti gli hanno trovato unagenda piena di indirizzi di case, alcuni ancora da «visitare» mentre altri già depennati, e unattrezzatura per ogni evenienza. Dalle bottiglie di etere per stordire i derubati (sei litri), alla schiuma per disattivare i sistemi di allarme e poi corde, trapani e una pistola elettrica. Ma non solo: tra gli strumenti del mestiere, la polizia ha trovato anche delle foto scattate da alcuni siti internet.
Per svaligiare gli appartamenti del Levante cittadino E.G., da professionista metodico e ben organizzato, studiava le abitudini delle famiglie e annotava ogni particolare dopo aver scelto (...)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.