Lavori sul Secca per completare la viabilità di Bolzaneto

Si completa con i lavori sulla sponda destra del torrente Secca il riassetto della viabilità per il nuovo mercato ortofrutticolo di Bolzaneto che comincerà ad operare da lunedì. Ieri Comune e Provincia hanno firmato l’accordo di programma che permetterà di arrivare all’appalto per la realizzazione dell’intervento di sistema idraulico con il relativo completamento e allargamento della strada. Un tratto di 250 metri circa congeniale per liberare un’arteria di traffico verso l’alta Valpolcevera e l’area di Manesseno. La Provincia per i lavori trasferirà 365mila euro. Il Comune ne spenderà 15mila per le perizie geologiche. Interessate dai lavori anche alcune attività produttive che dovranno essere ricollocate: del caso si sta occupando Mario Margini che ha avviato una trattativa privata con le realtà interessate per il trasferimento in un’area che sarebbe già stata individuata. Lo stesso Margini ha promesso che entro marzo saranno chiusi i cantieri sulla strada di sponda destra del Polcevera.
In tema di rivi Comune e Provincia hanno tentato di fare il punto sulla pulizia dei torrenti in città. «Stiamo avvisando i propietari di aree lungo i torrenti cittadini anche tramite manifesti, sulle responsabilità che hanno di pulizia di questi appezzamenti -spiega l’assessore Elisabetta Corda-. Tutti i beni immobiliari sul fronte dei torrenti devono essere messi in sicurezza e a breve faremo una comunicazione generalizzata per ricordare l’obbligo di custodia e manutenzione dei beni per non creare pericolosità». L’assessore ha illustrato i i diversi interventi avviati dal Comune di Genova che interessano la manutenzione ordinaria del rio Previ, Consiglieri, Fereggiano, Cerusa, e per i rivi senza nomi di via Panigaro, e via Loria. Inoltre interventi sono in corso per il Varenna, il Fegino e Ruinà. «Ogni anno l’amministrazione comunale impegna circa 26 milioni di fondi propri per la gestione dei rivi e la loro messa in sicurezza». Altri interventi più sostanziali, oltre a quello del Bisagno, sono in corso allo Sturla e al Fereggiano con finanziamenti messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente.

I lavori sul rio Sturla dovrebbero essere completati entro la metà del mese di giugno così come quelli del Fereggiano.
Intanto, da lunedì, la strada di sponda sinistra del Polcevera sarà chiusa di notte per consentire i lavori di messa a norma del sottopasso di fronte a Campi. Costo dell’operazione 80 mila euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica