Mondo

Libano, scoperta cellula: voleva attaccare l'Onu

Operazioni di sicurezza verso obiettivi esteri partendo dal Libano. I servizi di sicurezza dell’esercito libanese hanno smantellato una cellula terroristica che preparava attentati contro la forza Onu schierata nel sud del Libano: dieci arabi arresti

Libano, scoperta cellula: voleva attaccare l'Onu

Beirut - Caschi blu nel mirino di una pericolosa cellula terroristica. I servizi di intelligence libanesi hanno sgominato un'organizzazione capillare che progettava una serie di attentati alle forze di pace presenti sul territorio e fuori dal Libano stesso. Dieci le persone arrestate. 

Sgominata la cellula I servizi di sicurezza dell’esercito libanese hanno smantellato una cellula terroristica che preparava attentati contro la forza Onu schierata nel sud del Libano. Le forze armate libanesi hanno, quindi, arrestato dieci persone che pianificavano attacchi contro le forze delle Nazioni Unite dispiegate nel Sud del Libano. Secondo l’emittente televisiva al Jazeera, il gruppo pianificava anche attentati fuori dai confini del Libano. L a rete smantellata, composta da dieci persone di diverse nazionalità arabe, "aveva la funzione di creare cellule terroristiche incaricate di pianificare il monitoraggio delle forze Unifil e dell’esercito libanese, in vista di operazioni terroristiche contro di essi".

Le operazioni progettate Il comunicato, che non specifica quando la rete è stata smantellata, afferma che questa intendeva, tra l’altro, compiere "operazioni di sicurezza verso obiettivi esteri partendo dal Libano". Gli stessi servizi di intelligence dell’esercito libanese avevano annunciato nel maggio scorso di aver smantellato dall’inizio del 2009 altre cellule terroristiche operative dal Sud del Paese. Nell’ottobre 2008, la stampa di Beirut aveva lanciato l’allarme di possibili attacchi da parte di non meglio identificati gruppi terroristici contro l’Unifil, a cui partecipano anche circa 2mila militari italiani.

Fino ad oggi, dalla creazione del contingente di Unifil-2, seguita alla guerra dell’estate 2006 tra Israele e il movimento sciita Hezbollah, tre attentati sono stati compiuti contro i caschi blu: il più sanguinoso è stato quello del 24 giugno 2007, nel quale sono rimasti uccisi sei soldati del contingente spagnolo.

Commenti