Il liceo Einstein alla conquista dello spazio

La scuola milanese entra nello spazio. È una classe del liceo scientifico Einstein ad aprire questa nuova frontiera della conoscenza: ha costruito un bolometro, una sorta di termometro che consente loro di captare le onde elettromagnetiche che provengono dagli astri. Una sperimentazione che presenteranno durante un convegno promosso dall’associazione «OdisseoSpace» in via Ventura 4.
Con questa iniziativa si comincia a coprire un vuoto di formazione della scuola. «È sorprendente – dice Adriana Parlatini, formatrice e presidente di OdisseoSpace - come, pur in presenza in alcune scuole di attività scientifiche legate alla fisica e all’astronomia, le scienze spaziali siano quasi completamente assenti dal panorama scolastico italiano». L’obiettivo del convegno è quello di diffondere l’interesse scientifico.

Gli studenti già coinvolti nella sperimentazione si apprestano a una trasferta alle Canarie dove la limpidità dell’atmosfera è maggiore e, quindi, potranno meglio utilizzare il loro bolometro. Sulla base di questa esperienza prepareranno poi una serie di tesine che presenteranno ai prossimi esami di Stato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica