Donna

Bellezza: ecco le buone abitudini contro l'invecchiamento

Alimentazione varia, attività fisica regolare e niente eccessi, ma anche un atteggiamento positivo verso la vita può fare la differenza aiutando a rimanere giovani e in salute: ecco come combattere l'invecchiamento

Bellezza: ecco le buone abitudini contro l'invecchiamento

Il segreto per sentirsi giovani dentro e fuori contrastando l'invecchiamento consiste nell’adottare le giuste abitudini giorno dopo giorno, a cominciare dall’approccio mentale e dallo stile di vita, che influiscono positivamente sull’aspetto estetico ma anche sull’equilibrio psico-fisico e sullo stato di salute generale; se quindi non si può certo impedire il naturale corso del tempo, si può almeno cercare di rallentarlo e di invecchiare bene.

Il fumo ad esempio oltre ad accorciare la speranza di vita aumentando il rischio di contrarre malattie cardiache e polmonari, attiva gli enzimi responsabili della perdita di tono e di elasticità della pelle; inoltre, il colorito della pelle si spegne e, come conseguenza dell’aspirazione, le rughe si intensificano nella zona del labbro superiore. Un altro consiglio anti-age è moderare il consumo di alcol: un bicchiere di vino non si nega a nessuno, specie se in compagnia, ma occhio a non esagerare per non avere ripercussioni sulla propria salute, fisica e mentale, e creare cortocircuiti con le eventuali terapie mediche in corso.

Le cure di bellezza contro l'invecchiamento continuano a tavola con un’alimentazione sana a base di frutta e verdura di stagione: la dieta quotidiana non deve essere drastica, ma fornire il giusto apporto nutrizionale prendendo il meglio da ciascun alimento. In particolare, gli esperti suggeriscono di puntare soprattutto sui cibi ricchi di acidi grassi Omega-3 e sulle fibre, che saziano senza ingrassare.

Anche l’approccio mentale può però fare la differenza: con un atteggiamento positivo verso la vita si affrontano meglio le incombenze della quotidianità e lo stress che ne deriva; bisognerebbe lasciarsi alle spalle i rancori che alla lunga possono mettere in pericolo l’autostima e la qualità della vita relazionale.

Infine, non va dimenticato lo sport, che aiuta a scacciare l’ansia e a invecchiare meglio: un’attività fisica regolare come una passeggiata di 30 minuti a ritmo sostenuto previene dal rischio malattie e aiuta a mantenersi in forma anche durante l'invecchiamento.

Commenti