Donna

Un inverno al caldo

Cappotti di tendenza per quest'autunno inverno 2017-2018

Un inverno al caldo

Quando una donna si sente sola. Quando è stanca e abbattuta. Quando le cose non vanno come vorrebbe andassero. Il primo impulso, naturale e primordiale, è quello di stringersi nel suo cappotto. Come fosse un guscio che la protegge dal mondo e dalle sue brutture. Perché il cappotto è una coccola. Perché è un conforto. Perché, come diceva Coco Chanel, “Nessun uomo ti farà sentire protetta e al sicuro come un cappotto di cashmere e un paio di occhiali neri”. Perché se è vero che l'abito che indossiamo è importante, è altrettanto vero che durante la fredda stagione il nostro primo biglietto da visita è proprio il cappotto, romantica chiosa del nostro stile.

E adesso che le giornate si fanno sempre più corte e l'aria frizzante comincia a profumare di Natale, adesso che l'incombere dell'inverno, con tutto il suo carico di poetiche suggestioni, è ormai prossimo, è arrivato il momento di lasciarci proteggere e coccolare da un caldo e confortevole cappotto. Per quest'autunno inverno 2017 2018 a farla da padrone in fatto di tendenze cappotti sarà innanzitutto il colore. Il rosso, prima di tutti e in ogni sua declinazione: che sia doppio o mono petto, oversized o slim, il cappotto rosso sarà il vero pezzo chiave delle vostre mise invernali.

Ma anche il giallo ocra, il viola, il blue royal, l'arancione zucca, l'azzurro e il fucsia. Insomma, tutto il variegato caleidoscopio di colori che sarà di tendenza quest'autunno inverno. Se, invece, avete voglia di un classico intramontabile optate per il nero, ma anche e forse soprattutto, per un cappotto color cammello. Perfetto per dare un’aria sofisticata anche al più casual dei jeans, ideale con i look total white e total black, il cappotto color cammello è un vero must. Citando la giornalista Nina Garcia, autrice del libro The one hundred. Cento capi e accessori che una donna di classe deve possedere: “Ogni ragazza dovrebbe averne uno per quelle giornate d'inverno in cui le serve un'alternativa al cappottino nero. E anche per quelle sere in cui ha voglia di giocare a fare la sciantosa”.

Privilegiati saranno, inoltre, i tessuti e i tagli maschili (il Principe di Galles, il tweed, il pied de poule, le silhouette rigorose e asciutte). Lunghi, anzi lunghissimi, da indossare con jeans e sneakers per renderli meno austeri. Per ciò che concerne le stampe, invece, l'animalier (da indossare con estrema parsimonia e ben mixato se lo si vuole osare anche durante il giorno), il check micro o macro e il tartan. Avvolgente e destrutturato, di moda anche nella variante XXL, dai volumi importanti. Sempre impeccabile ed elegante, ma al tempo stesso, caldo, morbido e comfy. Chi invece, volesse valorizzare le linee del proprio corpo, avrà sempre a disposizione cappottini bon ton e lady like, avvitatissimi che mettono in evidenza il punto vita, spesso impreziositi da sontuosi inserti in pelliccia su maniche, polsini, fondo e colletto.

Mai come questo inverno, coprirsi sarà cool.

Commenti