Lifestyle

MICAM, spazio ai nuovi talenti con Emerging Designers

MICAM è anche l'occasione per mettere in luce i nuovi talenti del settore calzaturiero a livello internazionale. Quali sono i 12 protagonisti di Emerging Designers

MICAM, spazio ai nuovi talenti con Emerging Designers

MICAM Milano è anche occasione per promuovere i giovani talenti del settore. Isola di ricerca e innovazione, la quarta edizione del progetto Emerging Designers sarà la fucina di novità che, dal 13 al 15 marzo, sarà pronta a mettere in luce le capacità e la creatività delle leve del futuro.

Del progetto Emerging Designers fanno parte 12 giovani designer di calzature internazionali: sarà loro lo sguardo che offrirà il ritratto del della società che verrà, della moda e dello stile. Da loro partiranno i valori che costituiranno il mondo del fashion nei prossimi anni, passando dalla ricerca di tecniche costruttive antichissime o completamente innovative fino all'importanza di una produzione strettamente legata a criteri di sostenibilità, tutti dettagli che già oggi si stanno presentando nella communità della calzatura.

A scegliere i nomi dei protagonisti, i quali hanno dimostrato una grande attenzione nella ricerca, scelta dei materiali, disegno e presentazione del prodotto finale, una giuria di esperti dei settori moda e comunicazione, presieduta da Ernesto Esposito che per il contest 2021 ha voluto al suo fianco importanti esperti del settore, quali Eva Geraldine Fontanelli, Mauro Galligari, Angelo Lanza, Maximilian Linz e Riccardo Slavik.

I nomi dei protagonisti dei 12 astri nascenti di Emerging Designers a MICAM Milano sono Alessandra Balbi, Ammabile, Daniel Essa, Jerelyn Creado, Markus Alexander, Meher Kakalia, Momoc, O.T.A. Paris, Skua Studio, Thread, Titi Adesa e Umoja.

Tra i dettagli inconfondibili dello stile dei designer, citazioni pop e forme dal sapore classico, atmosfere metropolitane che richiamano il fascino della musica elettronica senza dimenticare l'importanza dei materiali, da quelli di origine naturale fino al riutilizzo di quelli di scarto per realizzare idee fuori dal consueto.

Sostenibilità, dunque, declinata secondo molteplici aspetti: filo conduttore delle proposte di Emerging Designers, sarà questo il tramite tra gli interessi e le evoluzioni professionali dei professionisti degli anni a venire.

Commenti