Donna

Come preparare l'armadio per l'inverno

I consigli per affrontare al meglio il cambio stagionale del guardaroba e avere un armadio perfettamente organizzato in meno di un'ora

Come preparare l'armadio per l'inverno

L’autunno è cominciato da pochi giorni e, nonostante il clima sia ancora mite in quasi tutta Italia, è arrivato il tempo di fare il tanto agognato cambio dell’armadio.

Avere un armadio in ordine e ben organizzato è importante non solo da un punto di vista più squisitamente pratico, per avere subito a portata di mano i capi più caldi da indossare durante la stagione fredda, ma anche per il benessere psicologico della mente.

È ormai risaputo che fare pulizie e disfarsi dei capi inutilizzati dona un senso di sollievo; tuttavia, iniziare può essere dura e, se l’ansia prende il sopravvento, la motivazione rischia di vacillare. L’organizzazione è tutto e se si procede con buona lena ci si può mettere anche meno di un’ora.

Il primo passo è liberarsi del superfluo e scartare i vestiti che non stanno o non piacciono più. Per farlo, bisogna anzitutto valutare le condizioni del capo e successivamente chiedersi se si ha intenzione di indossarlo in futuro. In caso contrario, se in buono stato, si può considerare l’ipotesi di donarlo a un mercatino di seconda mano, regalarlo a un’amica della stessa taglia o ancora metterlo in vendita su qualche piattaforma di e-commerce.

Un altro consiglio è organizzare l’armadio per colore, occasioni d’utilizzo (giorno, sera, lavoro) e stagione (primavera/estate, autunno/inverno) così da avere tutto a disposizione in caso di imprevisti dell’ultimo minuto o inattesi cambi climatici. Unica regola: collocare i must-have di stagione al centro del guardaroba per essere sempre alla moda. E se lo spazio a disposizione non è molto, lo si può sfruttare utilizzando soluzioni pratiche come divisori, sacche porta tutto, box in tessuto e organizer.

Per ricavare più spazio, gli esperti suggeriscono di ripiegare uno sopra l’altro gli indumenti più voluminosi come felpe, jeans e pigiami che non necessitano di essere appesi sulla gruccia; in questo modo saranno anche ben visibili e facilmente raggiungibili.

Commenti