Donna

La valigia per il mare

Portate con voi leggerezza, buon umore, bikini colorati, occhiali da sole, un cappello a falde larghe e...

La valigia per il mare

Ci siamo quasi. L'estate bussa già alle porte con il suo vento caldo che sussurra promesse di leggerezza. Spogliatevi della pesantezza dell'inverno, dei giorni grigi, delle sciarpe e dei cappotti, dimenticate le etichette, le regole rigide e le costrizioni, e cominciate a pensare a quello che portereste con voi nella valigia per il mare. Portate con voi la spensieratezza che tante volte manca, sommersi come si è di impegni lavorativi. Portate con voi la voglia di serenità, di ballare a piedi nudi sulla sabbia tiepida, di cantare in macchina lungo la strada che vi porta verso il mare, di stare al sole senza senza pensieri e senza sentirvi in colpa per le ore passate nel più poetico degli otium, di ridere e mangiare ciliegie una dietro l'altra senza contarle.

Portate con voi un libro, che solletichi la vostra immaginazione. Portate tanti bikini colorati, da sfoggiare senza pareo e soprattutto senza pensare alla cellulite, e almeno due costumi interi, dal sapore retrò, perfetti anche per gli aperitivi sulla spiaggia al tramonto. Portate sandali bassi dorati o argentati, lasciate a casa le scarpe con il tacco, perché abbiamo bisogno di camminare con i piedi ben saldati per terra e la testa fra le nuvole. Portate con voi un cappello a falde larghe per proteggere il viso dai raggi del sole, quando sono troppo invadenti, e per sentirvi un po' dive. Portate con voi lunghe collane di coralli e mille braccialetti dorati da indossare tutti insieme.

Portate con voi abiti di cotone e lino bianchi e luminosi che mettono in risalto l'abbronzatura dorata, la camicia bianca del vostro uomo, da indossare con gli shorts durante il giorno, classica e pulita che sembra sussurrare il ricordo di dolci risvegli dopo una notte passata insieme. Portate con voi una gonna ampia e colorata da abbinare ad una semplice T-shirt bianca, per le passeggiate sul lungomare al pomeriggio, mangiando gelati. Portate con voi un abito rosso, lungo fino a sfiorare le caviglie, in seta o chiffon leggerissimo, che si gonfia e prende vita ad ogni soffio di vento.

Portate con voi una giacca di jeans, una maglia marinière a maniche lunghe e un cardigan di cotone leggero in tinta unita, che fa tanto Sapore di sale, per quelle sere in cui il fresco concede una pausa dalla calura estiva. Una felpa e sneakers bianche, per le nottate in spiaggia passate ad aspettare che il sole torni a rischiarare la notte. E poi pantaloni larghi e leggeri, T-shirt colorate, una borsa di paglia ampia e capiente per la spiaggia e una pouch per la sera. Dimenticate a casa ogni pensiero e siate leggere.

Fate scorta di spensieratezza, risate e serenità, così che l'inverno non possa trovarvi impreparate.

Commenti