Liguria preferita dagli stranieri

Liguria preferita dagli stranieri

Sostanziale tenuta di arrivi e presenze alberghiere, ma anche sviluppo del sistema aeroportuale, e promozione dell’immagine della Liguria non solo in chiave-mare: parla di turismo e accoglienza a tutto campo l’assessore Margherita Bozzano, nel presentare i dati aggiornati del settore per il 2009 e le prospettive del 2010, che verranno illustrate in dettaglio domani, a Palazzo Ducale, nel corso di un incontro al quale prenderanno parte le Università della Sapienza e la Luiss, Slow Food International con il suo fondatore-presidente Carlin Petrini e il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando. In sostanza: anche nello scorso anno, nonostante i «venti di crisi» internazionale, il turismo ligure ha tenuto. Si è registrato, in particolare, un leggero incremento negli arrivi grazie a un aumento dei turisti stranieri - di oltre 30mila unità - che ha compensato il calo degli arrivi nazionali.
È quanto emerge, del resto, dall’annuario statistico regionale Istat 2009, appena diffuso. Nel 2009 - spiega l’assessore Bozzano - la tendenza è di «tenuta o di lieve flessione, molto limitata, rispetto ad altre aree italiane e ad altre realtà straniere, dalla Francia alla Spagna, dove il segno negativo in qualche caso è a due cifre. Constatare, anche nell’Annuario Istat, che il turismo ligure risulta fra le voci che meglio hanno contrastato, con un incremento complessivo degli arrivi di ospiti stranieri, la congiuntura sfavorevole che ha colpito pesantemente l’Italia e il mondo, è sicuramente una bella conferma».
In questo ambito, si colloca ovviamente - insiste Margherita Bozzano - il futuro assetto delle quote azionarie della società Aeroporto Cristoforo Colombo (oggi al 60 per cento di Autorità portuale, 25 Camera di Commercio e 15 Adr-Aeroporti di Roma): «La messa sul mercato, attraverso un bando di gara ormai imminente, delle quote dell’Autorità portuale e l’arrivo di un nuovo socio di maggioranza nel pacchetto azionario sarà un momento molto importante per verificare la voglia di investire per lo sviluppo e il rilancio dello scalo». Questa opportunità - aggiunge l’assessore - richiederà impegno, professionalità e finanziamenti «per far ripartire un sistema aeroportuale ligure che dovrà collaborare anche con gli scali di Pisa e si Nizza, in Costa Azzurra».
Infine, un accenno a un progetto ambizioso in corso di realizzazione: la Regione, presente al Josp Fest, il Festival Internazionale dello Spirito, che si è aperto alla Fiera di Roma, ha completato una mappatura del turismo dello spirito e i collegamenti con le grandi vie religiose europee, come la Via Francigena e il cammino di Santiago de Compostela.

Praticamente tutto l’arco ligure racchiuso tra il mare, gli Appennini e le Alpi, con spiagge, borghi storici, luoghi d’arte, parchi. Per questo è stata predisposta la guida «Le vie del Sacro», curata da Abalibri, stampata in italiano e in inglese, con 11 itinerari che collegano il mare con l’entroterra.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica