Rapporti

L'Italia che produce ora sceglie la strada delle auto aziendali

È la soluzione adottata dal 70% delle grandi imprese. Ecco l'ultima proposta di UnipolSai

Andrea Farinacci

Le flotte aziendali non sono più un lusso, ma una necessità per la maggior parte delle grandi aziende italiane. Secondo uno studio di Cerved Marketing Solutions, circa il 70% delle imprese italiane con più di 100 dipendenti e un fatturato di oltre 50 milioni di euro dispone di una flotta auto aziendale. In particolare, circa il 45% è attivo nel comparto manifatturiero e opera anche con l'estero. Insomma, una fotografia dei settori produttivi del «made in Italy» composto da piccole, medie e grandi aziende, noleggiatori a breve e a lungo termine, professionisti e tutte le partite Iva che rappresentano complessivamente un bacino di circa 6,5 milioni di utenti. Nel primo semestre 2018, inoltre, le flotte aziendali hanno rappresentato oltre il 40% del totale delle immatricolazioni di veicoli.

UnipolSai ha dedicato a questea realtà «KM&Servizi Flotte», una soluzione dedicata alla protezione della mobilità delle flotte aziendali composte da almeno 15 veicoli di diversa tipologia (tra gli altri autovetture, autocarri, autobus, macchine agricole, ciclomotori e motocicli). «KM&Servizi Flotte» si rivolge a tutte le aziende, alla pubblica amministrazione e alle cooperative.

L'offerta ha quattro vantaggi competitivi. Innanzitutto, si basa sulla tecnologia: alla scatola nera Unibox (Unipol è leader europeo con più di 3,8 milioni di dispositivi installati) si affiancano le videocamere Unicam che consentono di registrare un filmato al verificarsi di un sinistro o se il conducente preme il panic button. Le diverse tipologie di Unibox garantiscono: raccolta ed elaborazione dati, servizio di allarme crash che garantisce un intervento immediato, ricerca in caso di furto (versione Full) e allarme automatico in caso di tentativo di accensione/spostamento del veicolo a motore spento (versione Top). Unibox può essere installata direttamente dal cliente (versione Supereasy) o presso un installatore convenzionato. Su richiesta è prevista l'installazione sul piazzale.

Il secondo punto di forza sono i servizi. L'offerta prevede una serie di garanzie per tutelare l'attività dell'assicurato e la sicurezza del veicolo. Tra le principali: «Valore bloccato» che estende fino a 24 mesi il valore di acquisto del veicolo, «Assistenza stradale» (con rimborso per le aziende che la organizzano in proprio) e la «Garanzia cristalli». Il terzo è il risparmio. Oltre agli sconti garantiti dall'installazione di Unibox e di Unicam, è previsto un finanziamento a tasso zero che consente di dilazionare in rate mensili il costo della polizza. Inoltre è garantita la riparazione diretta per autovetture e autocarri fino a 35 quintali che prevede il ripristino del veicolo, senza alcun esborso, presso le oltre 3.000 auto officine del circuito «Auto Presto & Bene» dislocate su tutto il territorio nazionale. Questa garanzia prevede uno sconto del 5% sul premio Rc Auto e l'eliminazione dei limiti all'indennizzo previsti dalle singole garanzie.

Il quarto vantaggio è la personalizzazione perché «KM&Servizi Flotte» si adatta, anche in termini di costo, a tutte le esigenze con le formulazioni Base, Plus, Compact ed Extra. La formula Compact si differenzia dalla Base perché propone una riduzione delle tariffe sull'incendio e furto (copertura solo sul danno totale) e sulla infortuni del conducente (copertura dell'infortunio solo in caso di responsabilità del conducente). La formula Plus estende le garanzie Rca e Furto e Rapina oltre a includere la tutela legale. La formula Extra, infine, prevede garanzie accessorie come il rimborso spese per il recupero dei punti della patente e la copertura danni per una collisione con un veicolo non assicurato.

Una vera polizza tailor made.

Commenti