In Lombardia record di redditi. Ma anche di tasse

Milano detiene due record: è la capitale dei redditi più alti e dunque delle tasse più salate. Il reddito milanese sfiora i 31mila euro, contro una media nazionale di 19mila euro. È quasi il doppio di quello percepito a Catania ed è perfino in crescita rispetto all’anno precedente. La Lombardia si riconferma così la regione più ricca, con 22mila e 500 euro pro capite e oltre 160 miliardi di euro di reddito complessivo, ma è anche quella che paga più tasse.
Non solo, è anche la regione che dallo Stato riceve meno di quel che dà. E, a conti fatti, ogni cittadino «regala» a Roma oltre 3.400 euro. A tanto ammonta il residuo pro capite, vale a dire la differenza tra quello che il singolo paga in tasse e quello che riceve in servizi.

Le regioni del Sud registrano invece una situazione opposta ed è come se ogni cittadino dovesse pagare tra i mille e i duemila euro in più allo Stato.
Assoedilizia fa i conti e torna a parlare di «un federalismo fiscale di Pulcinella, iniquo e distorto». Da qui la richiesta di correggere il tiro per «non punire i più virtuosi».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica