L'omicidio frutto di una cospirazione

Abramo Lincoln (nato a Hodgenville - Illinois - il 12 febbraio 1809 – morto a Washington il 15 aprile 1865). Avvocato di provincia, a Springfield in Illinois, cominciò la sua carriera politica nello Stato di nascita. Nel 1858 provò a correre per il Senato e fu sconfitto. Nonostante questo si presentò alle elezioni presidenziali del 186ì0 con il nascente partito repubblicano (quello che conosciamo oggi): il suo avversario era lo stesso con Stephen A. Douglas. Il 6 novembre 1860 Lincoln venne eletto sedicesimo Presidente degli Stati Uniti d'America, il primo repubblicano a raggiungere tale carica. Lincoln era un anti-schiavista e questo è il tratto più importante della sua presidenza a livello storiografico.

Ovviamente con il fatto di essere il presidente della guerra di Secessione che portò alla vittoria il Nord contro il Sud. Alla fine della guerra era amatissimo e anche molto odiato. Fu ucciso da un gruppo di sudisti in una delle più importanti cospirazioni della storia contemporanea.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica