Cronache

Marassi, telecamere contro i raid notturni alle macchine in sosta

Il «grande fratello» veglierà sulle notti di corso Montegrappa. Sono stati gli stessi residenti, riuniti in comitato, a chiedere al Comune che, nella parte alta della via e nella zona di via Montello potessero venire installate delle telecamere. Troppe le auto che negli ultimi mesi hanno riportato centinaia di euro di danni. Veri e propri raid notturni, ad opera di ignoti, contro le macchine parcheggiate che vengono ritrovate con finestrini rotti, specchietti divelti, quattro ruote a terra, righe e segni sulle fiancate. Più di 300 le firme raccolte dal comitato di via Montello, per chiedere più sicurezza.
«Ci sono state anche diverse denunce - racconta Matteo Campora, capogruppo in consiglio comunale del Pdl, che ha presentato una mozione -: si tratta di veri e propri raid teppisti, a cui si potrebbe porre riparo con un maggiore controllo. In quella parte della vita, non ci sono abitazioni, c’è poco passaggio la notte, la zona resta alla mercé di chi si diverte a danneggiare le auto in sosta. Altro fattore preoccupante è la cadenza con cui questi atti si sono presentati negli ultimi mesi, almeno una volta alla settimana». L’assessore alla sicurezza, Francesco Scidone si è impegnato, dopo la mozione di Campora, a reperire i fondi per installare telecamere di controllo in tutta la zona incriminata. Non solo, sarà rivista anche l’illuminazione da utilizzare come deterrente contro i vandali che, fino ad oggi, hanno agito indisturbati.
Il consiglio comunale di ieri, l’ultimo prima della pausa natalizia, ha votato anche lo «schema di accordo di pianificazione» da presentare alle aziende che prenderanno posto nella cittadella tecnologica degli Erzelli, alle spalle di Cornigliano. L’incontro con le aziende, ha spiegato il sindaco, è in calendario per il 28 dicembre. Per l’opposizione è necessario rivedere i collegamenti tra Cornigliano e gli Erzelli (tenendo presente che il polo high tech poterà sulla collina un flusso di circa 5000 persone al giorno). Tra auguri di Natale e votazioni, è stato anche il momento per Mariangela Danzì, segretario e direttore generale del Comune, di salutare la città. «Mi resterà nel cuore», ha detto commossa. "Abbiamo fatto tanto, tanto c’è ancora da fare".

Dal 1° gennaio del prossimo anno svolgerà la stessa funzione a Novara.

Commenti