da Roma
Ci sono tanti modi per declinare la propensione femminile allimprenditorialità. E con il bando «Centoimprese» la Regione Lazio del governatore Piero Marrazzo ha voluto liberarli un po tutti. Nel solo Comune di Roma sono state finanziate con un contributo a fondo perduto la cooperativa per il turismo sostenibile Itiner-anti (11.612,99 euro), la pizzeria indiana «Teresa» (24.201,1 euro) e la Tailsfilm Production (31.143,99 euro) realizzatrice del documentario «Fiore dinverno - Una donna guerriero».
Tutte proposte di business «rosa» (come tralasciare lEstetica di Pollysil che ha ricevuto 14.021,92 euro?), ma tra queste ne spicca una tendente al rosso fuoco dellhard: la sexy-libreria Tuba nel quartiere trendy del Pigneto. Il progetto, elaborato dalle due amiche Barbara Piccolo e Barbara L. Kenny nellestate 2006, è stato approvato da «Centoimprese» nel febbraio 2007 con un contributo di 34.918,44 euro. A fine novembre linaugurazione del nuovo spazio che, come si legge sul sito Internet www.cybertuba.org, è «dedicato allimmaginario delle donne: alle loro parole e ai loro desideri, ai loro corpi gioiosi, alla loro forza politica».
Sembrerebbe lo slogan di un collettivo femminista ma Tuba è qualcosa di più perché oltre ai libri di narrativa e saggistica scritti da donne, il negozio è anche bazar erotico che intende rimandare a «unidea di sessualità positiva, giocosa, divertente, soddisfacente». Ecco perché vi si possono acquistare stimolatori clitoridei e «paperelle a vibrazione». In prospettiva si pensa anche a una videoteca dove anche il genere hard venga declinato al femminile. Senza scomodare la buonanima di Michel Foucault e la sua teoria della sessualità intrinseca a quella del potere, Cybertuba.org parla solo di «erotismo liberato dalle mura della camera da letto, dalla coppia, dalla claustrofobia del buio e inteso come esplorazione del sé».
Ma chissà che cosa ne penserà il governatore Marrazzo? Il presidente non ha mai fatto mistero di interpretare il proprio ruolo politico «come una vera e propria missione al servizio dei cittadini».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.