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Mastro birraio chiede ai candidati di adottare il cigno come simbolo della Liguria nel mondo

«È il cigno il vero simbolo dell’identità dei Liguri. E dunque, faccio appello ai candidati alla presidenza della Regione perché il cigno venga adottato dalla Liguria e ne rappresenti l’immagine in Italia e nel mondo»: la proposta è di Giuseppe Varlese, birraio, appassionato di Storia locale e produttore della «Bryton» («birra» in ligure antico) che trae la ricetta dalla scoperta archeologica di Pombia, risalente al VII secolo avanti Cristo, da parte del professor Filippo Maria Gambari. Lo studioso ha appurato che per primi gli antichi Liguri usavano il luppolo per conservare la birra, spostando così indietro di molti secoli l'uso di questa pianta per tale scopo. Nelle sue ricerche, Varlese ha scoperto anche la simbologia del cigno: «Da troppo tempo i liguri sono privi di un loro simbolo, intorno al quale legare la propria identità. Io propongo il cigno perché ha una storia ben precisa - ricorda ancora il mastro birraio genovese -.

In un’antica pietra di fusione per metallo per aste o elsa di spade, ritrovata a Trana vicino a Torino, in un’area allora abitata da popolazioni liguri e databile intorno al X secolo avanti Cristo, è raffigurato un cigno iperboreo su un sole a quattro raggi. Già allora il cigno indicava l’etnia del popolo ligure. È proprio il caso di recuperarlo».

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