È morto nella notte di ieri in una clinica romana, alletà di 81 anni, lattore teatrale, cabarettista e doppiatore Oreste Lionello. Era nato a Rodi, in Grecia, il 18 aprile del 1927, ma era cresciuto a Reggio Calabria. Già agli inizi degli anni 50 aveva intrapreso contemporaneamente la carriera di autore e interprete comico a teatro e quella di doppiatore al cinema. In tv arriva nel 56, ma la sua vocazione resta il cabaret che si esprime, dallinizio degli anni 70, con il gruppo del Bagaglino creato insieme ai suoi amici Castellacci, Pingitore, Cirri e Palumbo. A Roma il Bagaglino è stato palestra per comici come Pippo Franco, Enrico Montesano, Pino Caruso e Gianfranco DAngelo.
La compagnia del Bagaglino, dalla metà degli anni Settanta, si era trasferita con notevole successo anche in tv, prima alla Rai e poi a Mediaset con spettacoli come Dove sta zazà (1973), Mazzabubù (1975), Il ribaltone (1976), Al Paradise (1983), Biberon (1987), con cui Lionello & Co. diedero inizio a quella satira politica che ha portato al Bagaglino di Roma molti politici in carne ed ossa, da Giulio Andreotti (di cui Lionello è stato imitatore principe) a Mastella e Di Pietro.Il mattatore «arrivato» dalla Grecia
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.