L'anno finisce e comincia assieme all'orchestra Verdi con quello che ormai è diventato un vero e proprio must nel panorama musicale milanese e nazionale: la Sinfonia n. 9 in Re minore op. 125 per soli, coro e orchestra di Ludwig van Beethoven, più semplicemente conosciuta come la Nona.
A poco più di un mese dalla doppia esecuzione della imponente Ottava Sinfonia di Mahler, al MiCo di Fieramilanocity, l'Orchestra Sinfonica Verdi, per l'occasione guidata dalla bacchetta del suo direttore musicale Zhang Xian, intonerà le trascinanti note del capolavoro del genio di Bonn, culminante in quell'Inno alla Gioia (e alla Libertà) che, come pochi altri brani nella storia, condensa in sé gli stilemi della musica assoluta.
Come vuole consolidata tradizione ormai da quindici stagioni consecutive, la Nona sarà eseguita quattro volte a cavallo di Capodanno: dopo le esibizioni dei giorni scorsi, i prossimi appuntamenti sono stasera alle ore 20 20.00 e domani, primo gennaio, alle 16, all'Auditorium di largo Mahler.
Sul palco, a completare uno scenario d'impatto inimitabile - con circa 200 persone tra musicisti e orchestrali - ci sarà, naturalmente, il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, sotto la guida del Choir Master Erina Gambarini. E naturalmente un parterre di solisti internazionale, composto da Maida Hundeling (soprano), Deborah Nansteel (mezzosoprano), Gregory Warren (tenore), Rudolf Rosen (basso).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.