Assago Comune europeo dello Sport per il 2014. Un titolo meritato, secondo Graziano Musella, colui che della cittadina è sindaco dal 1985. «Una specie di piccolo anticipo dell'Expo» spiega il primo cittadino. La candidatura è stata già accettata dall'Aces e Musella è ottimista sul fatto che Assago strappi la coccarda. Resta da attendere novembre, quando arriverà la decisione del parlamento europeo.
L'Aces è l'associazione che ogni anno assegna i riconoscimenti di Capitale, Città e Comune europeo dello sport (in corsa per diventare Capitale quest'anno sono Torino e Cracovia). L'Aces opera in sinergia con la Commissione Europea e ciò consente di usufruire anche di finanziamenti ad hoc per realizzare nuove strutture o potenziare le esistenti.
Musella non nasconde che nel pacchetto dei desideri c'è anche qualcosa di nuovo, anche se su basi esistenti. Si tratta del Palazzetto dello Sport, ampliamento dell'attuale centro sportivo, destinato ad accogliere seimila utenti. Investimento previsto: 40 milioni di euro. «Stiamo valutando insieme a esperti del Coni l'ipotesi di contributi comunitari. Resta inteso che servono per realizzare l'iniziativa anche contributi del Coni nazionale e fondi privati» spiega il sindaco.
Le procedure della gara sono già state avviate. La manifestazione di interesse è arrivata da diversi privati, adesso tocca alla gara di affidamento e gestione per verificare che, dopo le dichiarazioni d'intenti senza alcun impegno concreto da sottoscrivere, giungano anche proposte concrete per ampliare l'attuale centro sportivo con il Palazzetto. La nuova struttura sarebbe un Palazzetto che faccia da velodromo, destinato anche all'atletica indoor, che farebbe sentire meno la mancanza del milanese Vigorelli.
La candidatura è stata accettata dall'Aces dopo un sopralluogo di due giorni, avvenuto martedì e mercoledì scorsi, che ha messo sotto esame tutti gli impianti pubblici e privati presenti sul territorio. «Mi sento abbastanza sicuro della nomina perché le nostre strutture comunali sono tutte di livello europeo» spiega Musella.
La prima è più nota è il Forum, che accoglie numerose manifestazioni sportive. Sotto il Forum c'è una pista di pattinaggio sul ghiaccio che può accogliere tremila persone.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.