Aumentano gli studenti che scelgono l'ora di religione

Tra i ragazzi cresce l'interesse per l'ora di religione cattolica a scuola. La tendenza si rileva grazie ai dati diffusi dalla Curia. Gli alunni e gli studenti che per l'anno scolastico in corso (2012-2013) hanno scelto di seguire le lezioni del docente di religione sono stati l'82,5% del totale degli iscritti alle scuole statali: 563.909 ragazzini dai 3 ai 19 anni ai quali vanno aggiunti i 117.024 alunni delle scuole cattoliche, per i quali l'ora di religione non è facoltativa.
Spiega la professoressa Gianna Salati, insegnante di religione, che l'interesse degli studenti è aumentato grazie a due fattori principali: «Il primo è un generale aumento del senso religioso nel Paese.

Il secondo è il riappropriarsi da parte dei ragazzi dell'identità cristiana, favorito dal confronto con coetanei delle più diverse religioni». E don Di Tolve: «Si pensi a che cosa una persona può capire oggi della nostra lunga tradizione artistica, se non possiede anche solo una superficiale conoscenza delle Sacre Scritture.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica