Una delle poche cose che funzionano a Milano sono i registri, specialità in cui si è lanciata la giunta Pisapia. E così è. Il registro sul bio testamento prende ufficialmente il via. Da questa settimana i milanesi possono prenotare un appuntamento per la consegna delle dichiarazioni anticipate di volontà sui trattamenti sanitari e di fine vita.
Da lunedì prossimo, infatti, si aprirà lo sportello dell'assessorato alle Politiche sociali di largo Treves per la raccolta delle dichiarazioni. Il Registro potrà accogliere disposizioni anticipate anche su prelievi e trapianti di organi o tessuti e sulla cremazione e dispersione delle ceneri. Le dichiarazioni anticipate si riferiscono ai trattamenti sanitari che il cittadino intende o non intende consentire, in situazione di perdita di coscienza definibile come permanente e irreversibile.
È possibile anche indicare i soggetti fiduciari incaricati per l'esecuzione delle proprie volontà. In questo caso, anche i fiduciari dovranno depositare una propria dichiarazione all'ufficio dell'assessorato alle Politiche sociali.
Le prenotazioni si possono effettuare telefonando al numero 02 884 533 85 oppure scrivendo a dichiarazionevolonta@comune.milano.it per fissare l'appuntamento per la consegna del documento che indica, dove e presso chi, un cittadino ha lasciato le proprie disposizioni sul fine vita.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.