La burla dei 5mila euro lasciati tra le offerte Nella chiesa di via Torino

Santo Stefano, ore 18.20. Le agenzie mandano una notizia così titolata: «Natale. Anonimo versa 5mila euro nelle offerte in chiesa Milano». Un benefattore avrebbe lasciato durante la messa delle 10.30 nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro in via Torino ben dieci banconote da 500 euro dentro una busta chiusa nel cestino delle offerte. La notizia riporta la sorpresa del sagrestano e conclude spiegando che i soldi «normalmente versati alla curia, potrebbero essere destinati ai poveri della parrocchia». Stop.
Pare di vederla la scena... «La messa è finita andate in pace». La chiesa che si svuota. Il parroco che si toglie i paramenti. Il sagrestano che sistema le offerte e trova la strana, corposa busta che sovrasta il mucchio di monetine da uno o due euro. Chissà come avrà sgranato gli occhi quando ha visto il malloppo e cosa avrà balbettato al parroco che si sarà strusciato chissà quante volte gli occhi pure lui... Bé, la storia finisce qui. Perché la messa alle 10.30 ieri mattina nella bella chiesa di via Torino non c'è mai stata. Il benefattore dunque non è mai esistito. E sagrestano e parroco non si sono mai strusciati nessun occhio perché quell'offerta non è stata mai versata.

Tutto un (bello?) scherzo, di un tale che avrebbe chiamato le redazioni e con dovizia di particolari ha raccontato questa storia di Natale, lasciando di stucco (questo sì) sagrestano e parroco che quando ha sentito della notizia non ha potuto che smentire deciso la burla.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica