Dai seicentomila euro per organizzare lo show del prossimo capodanno in piazza Duomo al milione che serve per allestire la mostra dedicata al futurista Carlo Carrà a Palazzo Reale (in programma dal prossimo 4 ottobre al 3 febbraio 2019) fino all'Estate Sforzesca nel cortile del Castello Sforzesco, il Comune ha lanciato una raccolta fondi per eventi, mostre, manifestazioni, iniziative varie di carattere culturale e promozionale che si terranno nel corso dell'anno o a cavallo tra il 2018 e il 2019. Caccia agli sponsor dunque, il conto delle spese si aggira intorno ai dieci milioni di euro e dunque ben venga il supporto dei privati. Come si legge nel testo dell'avviso pubblico approvato in giunta, non saranno tenute in considerazione solo le sponsorizzazioni riguardanti «propaganda di natura politica, sindacale, religiosa e di dubbia moralità», la propaganda «collegata alla produzione di tabacco, materiale pornografico e armi» e «i messaggi offensivi, incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio o minaccia o comunque lesive della dignità umana».
Il bando permette di fare un anche excursus sugli eventi in programma nei prossimi mesi in città. Per la mostra «Cesare Colombo, un fotografo nella Milano del Novecento» in programma tra giugno e settembre al Castello Sforzesco la giunta cerca 50mila euro (offerta minima 20mila), il doppio per «La fotografia italiana del '900» prevista in autunno. Ammonta a 244mila euro il costo della fornitura di teche per l'esposizione permanente del patrimonio di abiti visibili a Palazzo Morando. A caccia di fondi il Mudec di via Tortona: si va dai 150mila euro necessari alla «valorizzazione digitale iconografica della collazione permanente» ai 70mila per la «realizzazione e attivazione del laboratorio di restauro polimetrico» ai 70mila per il potenziamento della dotazione informatica. Ancora: 100mila euro servirebbero al Comune per migliorare la fruizione dei depositi visitabili e altri 100mila per la mostra dedicata al Perù che il Museo delle culture allestirà da settembre a giugno 2019. Gli sponsor sono invitati a offrire (almeno) 5mila euro per le mostre temporanee «I libri Einaudi per bambini e ragazzi» o«Futurismo culinario» in programma alla Casa Museo Boschi di Stefano. Con una spesa di 12mila euro invece l'assessorato alla Cultura vuole realizzare la guida dello Studio Museo Francesco Messina.
Qualche flash: cercasi 400mila euro per l'«Arte contemporanea brasiliana» al Pac dal 4 luglio, per la mostra su «Bullismo e Cyber-bullismo» nel 2019, sponsorizzazioni a partire da 20mila euro a testa per la Photoweek in programma a giugno e per le edizioni 2019 di MuseoCity e ArtWeek, servono 50mila euro per la Festa della musica «diffusa» in piazze, parchi e vie del centro il prossimo 21 giugno e mezzo milione di euro per la «Milano Movie Week» dal centro alle periferie a settembre.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.