Quaranta alberi ad alto fusto, trenta piante con fioritura estiva e oltre ventimila nuove piantine da sottobosco (graminacee, felci, hoste e liriope). Dopo anni di polemiche per i bivacchi dei profughi e le frequenti risse, l'area davanti alla stazione Centrale cambia faccia. I lavori per trasformare Duca d'Aosta in una piazza-giardino sono cominciati nei giorni scorsi e termineranno a giugno. Il progetto di riqualificazione presentato ieri dal Comune è sponsorizzato con 200mila euro dalla società di comunicazione Zack Goodman e introduce un meccanismo virtuoso, che sarà esteso anche ad altre aree verdi, la prossima in agenda è piazza Beccaria. Un professionista del verde (Nespoli Vivai in questo caso) si occuperà del restyling ma l'opera di manutenzione viene affidata a un team composto da persone fragili, disoccupati, anche migranti. Le squadre selezionate da Consorzio Sir e Cascina Biblioteca (partner per il lato sociale del progetto) si chiameranno «SeMiniAmo». I «giardinieri» sociali seguiranno un corso di formazione culturale e professionale e nel caso dei migranti anche di insegnamento della nostra lingua e dei nostri valori. «Piazza Duca d'Aosta, riqualificata nel 2013, è sottoposta ogni giorno al passaggio di un gran numero di persone dirette alla Stazione. Grazie a questo intervento le aree verdi potranno ritrovare nuova vitalità e decoro» sottolinea l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran. Il collega al Welfare Pierfrancesco Majorino ricorda che già da mesi le squadre antidegrado del progetto «Bella Milano», formate da volontari, disoccupati e profughi, si stanno prendendo cura di via Padova e zona Centrale, da maggio il progetto sperimentale diventerà definitivo e si estenderà ai nove Municipi (si chiude il 9 aprile il bando per selezionare gli operatori sociali che gestiranno il sistema): «SeMiniAmo è una scommessa molto bella per far sì che il tema della cura della città possa riguardare tutti».
La piazza-giardino è un tassello del maxi progetto di riqualificazione della Centrale. Grandi Stazioni Retail ha presentato giusto una settimana fa le tappe del restyling generale. Entro l'estate partiranno i cantieri per un parcheggio da 430 posti auto e 70 posti moto sotto il rilevato ferroviario. Sono già in corso i lavori per dare più luce alle vetrine affacciate su piazza Duca d'Aosta mentre nuove attività commerciali apriranno entro l'estate lungo gli spazi laterali della stazione grazie allo spostamento dei bus turistici. Nel 2019 l'intervento riguarderà piazza IV Novembre. Tra i progetti c'è la creazione di un mercato con dehors e vetrate. Occhi puntati poi sui Magazzini Raccordati, destinati a diventare polo del design e ristorazione.
Dopo il test del 2017 anche quest'anno gli ex magazzini diventeranno il quartier generale di «Ventura Design District» durante la Settimana del Mobile. Ma dovrebbero diventare un indirizzo permanente per eventi legati a moda e architettura.ChiCa
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.