Cronaca locale

Chef degli hotel stellati sbarcano a Milano Una cena stile Belmond

Ai tavoli del ristorante di «Identità Golose» le specialità della famosa catena londinese

Jessica Bordoni

Metti una sera a cena con gli chef di Belmond. La prestigiosa catena londinese, sinonimo di hotellerie di lusso e alta ristorazione d'albergo in tutto il mondo, ha scelto il capoluogo lombardo per un evento fine dining senza precedenti che chiama a raccolta ben quattro executive chef del gruppo.

L'appuntamento con la «Cucina a 5 stelle: il viaggio gastronomico di Belmond Hotels» è dal 27 febbraio al 2 marzo in via Romagnosi 3, ai tavoli del ristorante «Identità Golose Milano», primo hub internazionale della gastronomia ideato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni.

Come spiega Robert Koren, senior vice president Europe, Middle East & Africa di Belmond: «La qualità dell'offerta food&beverage è da sempre un tratto distintivo per noi, così come l'unicità delle strutture e l'attenzione ai dettagli, per offrire agli ospiti esperienze sempre nuove. Siamo entusiasti della partnership con Identità Golose perché ci permette di presentare la nostra arte su un palco prestigioso come Milano e di entrare in contatto con un pubblico amante dell'alta cucina, che speriamo di rivedere presto nei nostri hotel e ristoranti».

Le cene, infatti, non sono su invito ma aperte a tutti, al costo di 75 euro a persona vini e coperto inclusi. Lo speciale menu di quattro portate a otto mani è stato concepito per esaltare l'estro creativo degli chef e gli ingredienti autoctoni degli hotel coinvolti.

La brigata comprende Davide Bisetto, una stella Michelin al ristorante Oro del Belmond Hotel Cipriani di Venezia; Mimmo di Raffaele del ristorante Belvedere presso il Belmond Hotel Caruso di Ravello; Luis Pestana, stellato del ristorante William al Belmond Reid's Palace di Madeira; e Roberto Toro, a capo dell'Otto Geleng del Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina.

Si parte con una golosa selezione di quattro amuse bouche, ognuno a cura di un diverso chef: coda di bue impanata con pane e burro all'aglio by Luis Pestana; cromesquis di baccalà mantecato al caffè di Davide Bisetto; ostrica con pompelmo e cioccolato bianco di Roberto Toro e infine «Il mangia e bevi» di alici alla nocciola di Giffoni, provola affumicata e cocco firmato da Mimmo Di Raffaele.

La cena entra nel vivo con una tartare di manzo ai sapori di Madeira dello chef Luis Pestana, poi «Ravello-Milano solo andata», ovvero candele spezzate con ragù alla napoletana, bitto e ossobuco di Mimmo di Raffaele. Come secondo cernia glassata al miso su crema di sedano rapa affumicato di Roberto Toro accompagnata da «Ca-ruta» (contorno a base di carote viola) di Davide Bisetto, che firma anche «Sweetgrill», mix di frutta intorno ai sapori della griglia. Ogni portata è abbinata a un calice di vino italiano o a una cuvée di Champagne Ruinart (in questo caso il prezzo sale a 85 euro) a cui si aggiunge Venice Connection, il cocktail che accompagna il dolce, messo a punto da Walter Bolzonella, storico head barman del Bar Gabbiano al Belmond Hotel Cipriani, insieme al team di Identità Golose Milano (la prenotazione è obbligatoria al numero 02/23668900 o compilando il form sul sito www.identitagolosemilano.

com/prenotazioni).

Commenti