Ciammarughi al Ruben tra piano e letteratura

Fino a domani i concerti della serie «ClassicAperta» organizzati dell'associazione per Mito Onlus, che s'inscrivono nel cartellone di «Bookcity Milano». Protagonista dell'evento di oggi alle 20.45 è il pianista Luca Ciammarughi (nella foto) con un nuovo e affascinante tema: «Arrivi e Partenze». Il recital, che vede il ritorno dell'artista a «ClassicAperta» a distanza di un anno, sarà ospitato dal Ristorante Solidale Ruben (via Gonin) della Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus. Ruben è un luogo, un progetto che accoglie e sostiene persone che stanno attraversando un momento di difficoltà economica e che le accompagna in un percorso di ripartenza, promuovendone il ritorno a una vita normale. L'ingresso è gratuito, previa prenotazione del proprio posto con Eventbrite.

In «Arrivi e partenze» Ciammarughi si muoverà fra l'esecuzione di brani al pianoforte e alcuni momenti di letteratura, ad essi collegati, spaziando dal «Capriccio» sopra la lontananza del fratello dilettissimo di Bach (un racconto in musica della partenza del fratello, chiamato in guerra), a Un petit train

de plaisir di Rossini, ad alcuni estratti dai cicli liederistici della Winterreise di Schubert e An die ferne Geliebte di Beethoven, nelle trascrizioni di Liszt per pianoforte e altri brani ispirati allo stesso tema.

LuPav

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica