Frutta e verdura nel carrello I Supereroi contro il cancro

L'iniziativa dell'Istituto dei Tumori e di Esselunga insegnerà con schede e brochure a far bene la spesa

Frutta e verdura nel carrello I Supereroi contro il cancro

Sviluppare nuovi studi che facciano luce sul ruolo chiave della dieta e degli stili di vita per la salute, e potenziare gli interventi di prevenzione con iniziative di educazione alimentare e di promozione di una vita sana. Due obiettivi che l'Istituto nazionale tumori (Int) di Milano condivide con Esselunga, nell'ambito di una partnership di due anni che è stata ufficializzata con un incontro all'Irccs di via Venezian e che prevede la donazione di 1 milione di euro nell'arco di 24 mesi. Risorse da destinare ad attività e progetti di ricerca scientifica condotti dall'Istituto. Non è la prima volta che Int ed Esselunga fanno squadra contro il cancro. Già nel 2012 era nata una collaborazione che aveva portato alla raccolta di oltre 880 mila euro, donati con la collaborazione dei clienti che attraverso il catalogo Fìdaty avevano scelto di devolvere i punti accumulati con la spesa. Una somma che servì a finanziare nuovi reparti del Centro trasfusionale, attività di ricerca e cura del melanoma, la realizzazione di ambienti più confortevoli nel reparto di Oncologia medica e di nuove strutture di prima accoglienza. Ora il patto si rinnova con «un impegno più forte - spiegano i promotori - e con un contributo tra i più importanti investimenti per la prevenzione e la cura delle malattie oncologiche». Il nuovo progetto comprende iniziative rivolte al grande pubblico per renderlo consapevole dell'importanza di una «buona spesa» nella prevenzione dei tumori. E la prima idea è già diventata realtà: un team di esperti Int ha elaborato una serie di schede su diversi vegetali, «carte d'identità» complete non solo di nozioni tecniche, ma anche di consigli pratici sull'impiego, la stagionalità e i benefici. Il materiale è stato raccolto nella brochure «Impariamo a mangiare bene», che sarà distribuita gratuitamente in tutti i negozi Esselunga ed è scaricabile al link www. esselunga.it/cms/collezione-superfoodies/benefici-frutta-verdura.html.

L'iniziativa rientra nel progetto «Super Foodies» di Esselunga, che ha trasformato 24 frutti e verdure in supereroi fabbricati in plastica riciclata. Beniamini messaggeri di salute, corredati di carte da gioco a tema, da collezionare fino al 26 giugno. «A tavola si gioca una delle partite più importanti contro il cancro e lo stanno dimostrando molti studi e ricerche di rilevanza internazionale - dice Vittorio Krogh, direttore dell'Unità di Epidemiologia e Prevenzione dell'Int di Milano - In particolare, molti lavori scientifici stanno mettendo in luce la presenza nella verdura e nella frutta di sostanze con effetti positivi. Le schede sono un modo per condurre le persone dentro questi alimenti per conoscerli, apprezzarli e imparare a consumarli in modo variato, associando fra loro i diversi colori.

Quello che sembra un gioco, cioè mangiare in multicolor è in realtà il modo più semplice per garantire l'apporto di tutti gli elementi nutritivi più importanti e contribuire ad alzare lo scudo protettivo contro i tumori».

RC

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica