Letteratura e moda: connubio vincente. Lo ha capito il celebre spazio 10 Corso Como, che domani dalle 10.30 alle 24 presenta una maratona di lettura della «Divina Commedia», per celebrare i 750 anni della nascita di Dante. «100 voci per 100 canti» è l'evento ideato da Alberto Cristofori in collaborazione con l'associazione Progetto Fior di loto onlus, impegnata da anni nell'aiuto delle bambine di Calcutta.
Il musicologo Quirino Principe, la giornalista Lina Sotis, la scrittrice Camilla Baresani, l'insegnante Chiara Allegra sono alcuni dei nomi che si alterneranno nell'interpretazione di canti immortalati da voci geniali come quella di Carmelo Bene. La poesia prende vita fuori dai suoi ambienti canonici, per ricordarci che nasce dall'intera bellezza che ci circonda. 10 Corso Como rimarrà aperto tutto il giorno. Nella galleria, nel negozio, nel ristorante, nella libreria risuonerà la voce di donne e uomini.
Il cantautore Alberto Fortis, l'attore Gioele Dix, Federica Valera della libreria Baravaj sono altri nomi al leggio e attraverso il viaggio che inizia «nel mezzo del cammin di nostra vita» per portarci in Inferno, Purgatorio e Paradiso. La manifestazione ha il patrocinio della Commissione Europea, della fondazione Cariplo, dell'Arci Milano, del Circolo dei Lettori di Milano diretto da Laura Lepri e della fondazione Adolfo Pini.
Gli spetttaori potranno entrare, fermarsi, uscire a loro piacimento, per ascoltare insieme ai profumi della moda e del cibo il profumo dei canti danteschi nelle tre dimensioni ultraterrene. Leggere rende felici, soprattutto se si ritorna al mito di leggere a voce alta, molto importante per condividere la vibrazione della parola che ci fa migliori.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.