Cronaca locale

Il «martiniano» Franco Agnesi nuovo vicario della Diocesi

Monsignor Franco Agnesi gira la polenta in un largo paiolo con un lungo cucchiaio (nella foto). È l'immagine scelta per Twitter dal sacerdote nato a Milano nel 1950, consacrato vescovo nel 2014 e ieri nominato vicario generale della Diocesi dall'arcivescovo, Mario Delpini. Non è la sua prima volta di servizio ai vertici della Chiesa ambrosiana. Carlo Maria Martini, da arcivescovo, lo aveva voluto come provicario generale perché «non mi arrabbiavo, non litigavo» (ha raccontato lui in un'intervista per l'archivio della Fondazione Martini): la persona adatta a creare unità nella multiforme Diocesi.

Era il 1995 e Agnesi condusse vita comune col cardinal Martini: messa e pasti insieme, il primo appuntamento di lavoro già al mattino. Adesso, vicario generale, incarico di onori e oneri, si schermisce con il suo stile ironico: «Il vicario generale è un aiuto del vescovo e quando c'è il vescovo non c'è lui. Siccome il nostro vescovo c'è sempre...». A disposizione: «Mi ha comunicato questa decisione e l'ho accolta con libertà di spirito. Gli ho detto che sono fatto così e lui mi ha detto: Va bene così». Aggiunge come glossa: «La mia caratteristica è essere disposto a collaborare». Il suo motto episcopale è Servi inutiles sumus, siamo servi inutili.

La storia l'ha visto vice rettore del Seminario teologico di Saronno, assistente dell'Azione Cattolica, responsabile della pastorale giovanile diocesana, pro-vicario e moderator Curiae fino al 2003. All'arrivo dell'arcivescovo Dionigi Tettamanzi, Agnesi diventò parroco, a Cesano Boscone e poi a Busto Arsizio. È il cardinale Angelo Scola a nominarlo vicario della zona di Varese. Nel 2017 si parla di lui come del futuro vescovo di Crema ma la scelta di Papa Francesco si orienta in modo differente.

Delpini ha compiuto altre nomine, che segnano l'intenzione chiara di riorganizzare la Curia. Vicario per Milano don Carlo Azzimonti, per Varese don Giuseppe Vegezzi, per Rho don Luca Raimondi, per Sesto San Giovanni don Antonio Novazzi. Sarà vicario di settore don Mario Antonelli e vicario per la formazione permanente del clero don Ivano Valagussa. Gli incarichi saranno effettivi dal primo luglio.

SCot

Commenti