Da San Siro a Monza in metrò, quasi venticinque chilometri di binari (24,8 per la precisione), trenta stazioni, un treno ogni tre minuti nelle ore di punta e ogni sei in quelli di morbida, in un giorno feriale tipo si stima che con il prolungamento da Bignami alla Brianza (11 stazioni in più rispetto alle 19 già in funzione a Milano) potrebbero salire sulla M5 circa 210mila passeggeri al giorno. Dando evidentemente un bel taglio al traffico in superficie e al record negativo indicato nello studio di fattibilità dell'opera commissionato a Mm alla pagina «Dieselgate». Una recente ricerca dati dell'International institute for applied systems analysis e del Norwegian meteorological institute - si legge - valuta in cinquemila unità i morti in Europa a causa delle emissioni diesel. Da questa ricerca la zona più colpita risulta essere il conglomerato Milano Nord e Monza (prima in Europa per decessi prematuri).
Il progetto in questione. Il prolungamento della lilla da Bignami a Monza è di circa 12,6 chilometri e comprende 11 stazioni all'interno dei comuni di Milano, Sesto san Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza. Dopo Bigmami che costituisce l'attuale capolinea nord della linea la M5 proseguirebbe in sotterraneo lungo viale Testi (con la stazioni Testi-Gorky nel territorio di Cinisello in corrispondenza del complesso scolastico interno al parco Nord, e la stazione Rondinella-Crocetta tra Cinisello e Sesto) e raggiunge il nodo di Monza Bettola con la stazione Cinisello-Monza che sarà di interscambio con la M1. A questo punto la linea sale in superficie, scavalca la A52 su viadotto, torna in sotterranea e prevede sette stazioni a Monza (Campania, Marsala, Monza Fs, Trento e Trieste, Parco-Villa Reale, Ospedale San Gerardo e infine Monza-Brianza). É previsto un deposito di ricovero dei treni e manutenzione del materiale rotabile a Monza Casignolo (tredici ettari di superficie). La stazione Paro-Villa Reale diventerebbe clou anche in occasione del Gran premio di F1, è in prossimità dell'autodromo. In corrispondenza del capolinea Monza-Brianza sarà realizzato un parcheggio di interscambio. Per i lavori è prevista una durata di 5 anni e mezzo, inizio nel 2021 e fine nel 2026. Il costo dell'opera ammonta a 1.250 milioni, 350 a carico degli enti locali e 900 dello Stato. Come ribadiscono sindaci e governatore, senza il governo la M5 a Monza resterà un sogno. Mm ha consegnato il progetto di fattibilità il 23 ottobre e da allora è in fase di approvazione delle giunte coinvolte il Protocollo d'intesa.
Milano avrà poi il mandato come capofila di consegnare il progetto a Roma. Gli enti puntano sul valore positivo della metropolitana, l'analisi costi-benefici, il coefficiente finale 1,07 dice che i vanta sostenuti e il valore netto presente è pari a 74 milioni di euro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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