Ora si va dai «compro oro» per pagare mutui e bollette Ecco le regole anti-truffa

Per pagare il mutuo e le bollette aprono il cofanetto con i gioielli della nonna. A malincuore ma lo fanno. Sono sempre di più le famiglie lombarde che vendono catenine e braccialetti d'oro ai negozi. Sia che si tratti di pochi grammi sia che si tratti delle parure e delle gioie conservate da generazioni. Il pagamento è in contanti e immediato e per parecchi è una soluzione benedetta per far quadrare i conti alla fine del mese.
Tuttavia la fregatura è dietro la porta, soprattutto per chi è poco informato. Dopo l'inchiesta della Finanza sulla catena dei «Compro Oro» (118 indagati in undici regioni), la gente si fida meno e sta più in guardia. Ma capire il valore degli oggetti d'oro è praticamente impossibile se non si viene consigliati da qualcuno. Per investire in modo sicuro i gioielli della famiglia, arrivano le dritte di Ferruccio Invernizzi, presidente di Pronto Gold, banco specializzato nel commercio di oro e metalli preziosi. Una sorta di vademecum per arrivare al banco del negozio ed avere in mano due o tre parametri per capire se la compravendita sta avvenendo secondo le regole o meno. «Per prima cosa - spiega Invernizzi - bisogna chiarire la differenza tra compro oro e banco metalli. Infatti il compro oro è una normale gioielleria che si è dedicata alla compravendita degli oggetti di oro usati. Il compro oro non può quindi acquistare o vendere lingotti di oro puro e monete d'oro, né può fondere o trasformare ciò che acquista. Il compro oro non deve nemmeno adempiere agli obblighi e ai controlli della Banca d'Italia ma per vendere il materiale da fondere deve rivolgersi esclusivamente agli operatori autorizzati da quest'ultima, cioè i banchi metalli».
Prima di vendere, è bene pesare gli oggetti con una bilancia di precisione o in due negozi diversi. «Se entrate in un negozio dove non riuscite agevolmente a controllare il peso degli oggetti - mette in guardia Invernizzi - cambiate operatore senza esitazione». Regola numero due: evitare gli operatori che non indicano le quotazioni dell'oro ma si limitano a scrivere in vetrina «paghiamo i prezzi massimi» o «massime quotazioni di mercato». Va tenuto presente che l'oro ha due prezzi di acquisto: l'oro puro e l'oro usato, verificabile anche sui siti internet.
La linea di condotta migliore resta comunque quella di sentire più campane, cioè rivolgersi a diversi operatori e affidarsi a chi propone il prezzo più conveniente e ispira maggior fiducia. Anche perché spesso in ballo non ci sono solo grammi di oro. Ci sono ricordi di una vita, di momenti e promesse importanti. E quando una coppia decide di vendere le fedi nuziali pur di pagare la retta dell'università del figlio, se non altro deve avere l'assoluta garanzia di essere finita in mani oneste.


La Pronto Gold offre precise tutele. Il gruppo punta a chiudere l'anno con un fatturato di 40 milioni di euro, tutti generati dalla sede milanese vicino alla stazione Centrale, con 25mila clienti e una media di quasi cento transazioni al giorno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica