Pass sosta a portata di clic. I permessi si fanno on line

Rivoluzione digitale per 300mila residenti con l'auto. Il tagliando ora ha durata illimitata e non va esibito

Pass sosta a portata di clic. I  permessi si fanno  on line

I pass per la sosta diventano digitali. D'ora in poi i 300mila residenti in città e i 2mila domiciliati potranno richiedere i pass per parcheggiare nelle strisce gialle e blu del proprio ambito, per l'accesso alle zone a traffico limitato e quelle pedonali sul portale del Comune sotto la sezione «Passonline». Non solo, nella stessa pagina sarà anche possibile visualizzare l'elenco dei permessi già attivi, richiedere il cambio di targa temporaneo o visualizzare lo stato di avanzamento delle proprie richieste.

Da agosto non sarà più necessario esporre il pass cartaceo sul parabrezza poiché vigili e ausiliari della sosta potranno verificare in tempo reale se la targa di un veicolo è associata a un'autorizzazione. «Questo è il primo tassello di un progetto più ampio - ha spiegato l'assessore alla Trasformazione Digitale Roberta Cocco - che prevede l'informatizzazione di tutte le pratiche della mobilità».

Per richiedere il pass basterà accedere al portale attraverso il profilo completo(Spid) e avere a portata di mano patente e targa. Il nuovo Pass potrà poi essere stampato a casa: per residenti e proprietari di un veicolo immatricolato in Italia avrà durata illimitata (non più triennale come in passato); per i residenti, anche se non proprietari del veicolo in uso, come in caso di leasing, noleggio o comodato d'uso gratuito, i pass saranno validi al massimo per tre anni. Per i domiciliati rimane il vincolo della durata annuale e il costo di 250 euro per il permesso. Il rinnovo potrà essere richiesto nei 4 mesi prima della scadenza.

Palazzo Marino ha pensato anche a chi non fosse a suo agio con le pratiche digitali: sempre nella sezione «Passonline» del Portale del Comune i milanesi troveranno sei video-tutorial che li guideranno passo dopo passo nell'esecuzione della richiesta. Le guide sono state realizzati sulla base delle opzioni disponibili ovvero residenti con veicolo di proprietà, residenti con veicolo non di proprietà, domiciliati con veicolo non di proprietà, domiciliati con veicolo di proprietà e pass per l'auto sostitutiva.

Ad aiutarli anche i tutor del progetto di educazione digitale «In de per mi» (sviluppato nell'ambito del percorso di alternanza scuola lavoro), che quotidianamente sono a disposizione dei cittadini in attesa nelle sedi anagrafiche per guidarli nell'utilizzo dei servizi online del Comune: i ragazzi infatti spiegheranno come accedere anche a questo nuovo servizio.

Non solo, per chi preferisse il vecchio sistema rimangono attivi per questo servizio alcuni sportelli dell'anagrafe per il Pass Sosta e quelli dei Comandi decentrati della Polizia Locale per i pass Ztl e pass Aree Pedonali.

Tutti i cittadini interessati, circa un milanese su quattro, riceveranno nei prossimi giorni una lettera con le informazioni necessarie per accedere al nuovo servizio.

Il nuovo servizio online è stato oggetto negli scorsi mesi di una fase di test a cui hanno aderito volontariamente centinaia di dipendenti dell'Amministrazione comunale e che ha permesso così di rilevare e risolvere tutte le criticità prima del rilascio della nuova funzionalità. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Atm.

Dalla settimana scorsa Atm ha rilasciato nell'app MyCicero un sistema per il pagamento diretto della sosta tramite telefono per artigiani, agenti di commercio e tutte le categorie professionali che hanno diritto a tariffe agevolate nelle strisce blu.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica