Cronaca locale

Al "villaggio della pizza" tradizione e ingredienti sani

Dall'8 al 10 maggio al Capac - Politecnico del Commercio e del Turismo evento di FoodFriends per il pubblico con docenti e allievi ai forni. Degustazioni e show coocking, approfondimenti su utilizzo delle farine, lievitazione, metodi di cottura, preparazaione. Laboratorio per bambini e pizza speciale realizzata in base a un disciplinare approvato dalla Fondazione Veronesi

Al "villaggio della pizza" tradizione e ingredienti sani

Pizza grande passione degli italiani, ma come si prepara? e quali sono gli ingredienti e soprattutto le farine da usare? Per gli appassionati, durante la Milano Food City, FoodFriends propone tre giorni speciali dall'8 al 10 maggio. Il Capac - Politecnico del Commercio e del Turismo in viale Murillo 17, si trasforma in infatti un vero e proprio Pizza Village con Piazzette in cui vengono proposti approfondimenti sull’utilizzo delle farine, sui metodi di cottura, sul modo di migliore preparare la pizza. E ci sono show cooking e degustazioni di pizze tradizionali e creative preparate dagli allievi del Capac e dai loro docenti.

Non solo, c’è anche (10 maggio, dalle 17 alle 18) un laboratorio per i bimbi dove i più piccoli potranno sbizzarrirsi con farina, acqua e lievito. E sempre nell’ottica di una sana alimentazione, il 9 maggio alle 18,30, ci sarà il seminario formativo didattico con focus sulle materie prime da utilizzare per ottenere pizze ben lievitate, croccanti, leggere e gustose, perfette sia dal punto di vista gastronomico sia sotto il profilo nutrizionale (per iscriversi: direzione@capac.it). Concetti ripresi da un tecnico pizzaiolo che preparerà una pizza seguendo un disciplinare approvato dalla Fondazione Veronesi.

ECCO IL PROGRAMMA

8 maggio - dalle 18 alle 22 Piazzette della conoscenza – Corner espositivi dei partner tecnici (Farine Varvello, Auricchio, Forni Ceki, Forni Zanolli, Grania Le Gemme del Vesuvio, Agrigenus, Valore lavoro). Accesso libero e gratuito.
18,30 – 20,30 Piazzette del fare - Master class pizza creativa con i prodotti e le attrezzature dei partner. Con Marco Mazzau e Jimmy Rivera e gli allievi della 3° Ristorazione Amoretti. Accesso libero e gratuito. Max 25 persone,.
20,30 – 22,00 Piazzette della degustazione – La pizza creativa
Dimostrazioni di pizzeria creativa e degustazioni aperte al pubblico delle preparazioni di pizza eseguite dagli allievi del Capac con i loro docenti utilizzando i prodotti e le attrezzature dei partner. Con Marco Mazzau e Jmmy Rivera e gli allievi della 3a Cuochi Amoretti. Accesso libero e gratuito.

9 maggio - dalle 18 alle 22 Piazzette della conoscenza – Corner espositivi dei partner tecnici (Farine Varvello, Auricchio, Forni Ceki, Forni Zanolli, Grania Le Gemme del Vesuvio, Agrigenus, Valore lavoro). Accesso libero e gratuito.
18,30 – 21 Piazzette della conoscenza – La corretta alimentazione anche con la pizza. Come riuscire a preparare pizze gustose, ma leggere e salutari per la gioia di tutta la famiglia. Con Francesca Varvello, tecnologa alimentare e direttore di Farine Varvello e la dottoressa Clelia Iacoviello, farmacista consulente nutrizionale. Un tecnico pizzaiolo preparerà alcune ricette messe a punto con la Fondazione Veronesi. Accesso libero e gratuito. Max 40 persone.
18 – 22 Piazzette della degustazione – Il forno a legna
Dimostrazioni di pizzeria con forno a legna e degustazioni aperte al pubblico delle preparazioni di pizza eseguite dagli allievi del Capac e dai loro docenti utilizzando i prodotti e le attrezzature dei partner. Con Marco Francavilla e gli allievi del Corso Pizzeria. Accesso libero e gratuito.
18,30 – 21,30 Piazzette della degustazione– La focaccia
Dimostrazioni di focacceria e degustazioni aperte al pubblico delle preparazioni di focacceria eseguite dagli allievi del Capac con i loro docenti utilizzando prodotti e attrezzature dei partner. Con Marco Mazzau e gli allievi del corso panificazione Rotary. Accesso libero e gratuito.

10 maggio dalle 17 – 18 Piazzette del fare – Laboratorio di pizzeria per bimbi 6 - 12 anni. Con Lucio Rutino e Davide Redolfi e gli allievi della 4a B Panettieri. Accesso libero e gratuito. Max 15 partecipanti.
18 – 22 Piazzette della conoscenza – Corner espositivi dei partner tecnici (Farine Varvello, Auricchio, Forni Ceki, Forni Zanolli, Grania Le Gemme del Vesuvio, Agrigenus, Valore lavoro). Accesso libero e gratuito.
18,30 – 21 Piazzette della conoscenza – Aprire un esercizio nel settore food: un approccio a 360° sull’avvio d’impresa. Nuovi percorsi formativi sul fare impresa, curando ogni aspetto dell’imprenditorialità. Per guidare i neoimprenditori nella crescita dell’attività verso il rafforzamento e il consolidamento economico. A cura di Valore Lavoro: Elena Randone, consulente marketing e retail, formatrice; Silvana Scandone, consulente organizzativa, formatrice, coach e valutatrice interna per la qualità. Accesso libero e gratuito. Max 20 persone.
18 – 22 Piazzette della degustazione – Il forno a nastro
Dimostrazioni di pizzeria con forno a nastro e degustazioni aperte al pubblico delle preparazioni di pizza eseguite dagli allievi del Capac con i loro docenti utilizzando i prodotti e le attrezzature dei partner. Con Lucio Rutino e Davide Redolfi e gli allievi della 4a B Panettieri e Lorenzo Collovigh di Forni Zanolli. Accesso libero e gratuito.

Informazioni su FoodFriends: www.

confcommerciomilano.it

Commenti