Vanno bene cappotti e giacche. Pantaloni pesanti e maglioni per adulti ma anche per bambini. Il Comune raccoglie sabato 17 novembre dalle 9.30 alle 17 indumenti invernali per distribuirli a chi ne ha bisogno. Coadiuvato da 12 associazioni cittadine che si occupano anche di senzatetto Palazzo Marino rinnova a tutti i milanesi l’invito già partito nei giorni scorsi per dare un aiuto a chi vive per strada o si trova in difficoltà donando quello che si è messo da parte e non si usa più. Sono nove i punti di raccolta della città: piazzale Baiamonti; piazzale Baracca; Stazione FS Lambrate - (via Bassini angolo Valvassori Peroni) ; piazza Argentina; viale Papiniano; (Piazzale Cantore ); Arco della Pace; piazzale Selinunte; Colonne San Lorenzo; piazzale Maciachini.
“Con questa iniziativa promossa dall’Amministrazione e dalle associazioni che da sempre sono al fianco dei più poveri – ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – chiediamo ai milanesi di dare una mano ai senzatetto e a chi ha più bisogno. Cappotti, giacconi e altri indumenti invernali anche per bambini saranno distribuiti ai senzatetto e alle famiglie disagiate nei mesi invernali che ci aspettano. La mobilitazione cittadina che abbiamo messo in campo con la rete di associazioni riguarda anche i posti letto che contiamo di aumentare a 2.500 rispetto ai 2.020 della scorsa stagione e ai 1.248 di un anno e mezzo fa per riuscire a offrire, soprattutto durante le settimane più fredde un riparo a chi dorme ancora per strada. La crisi sta colpendo sempre di più e sono molti i nuovi poveri che necessitano di un sostegno. Sono certo che i milanesi sapranno rispondere con generosità al nostro appello”.
Il Comune invita i cittadini anche a segnalare le persone in stato di bisogno contattando le due strutture dell’Amministrazione che si occupano di soccorrere e accogliere chi ha bisogno di un posto letto:
- Centro Aiuto Stazione Centrale, via Ferrante Aporti 3 (ang. viale Brianza). Telefono: 02-884.47645; 02-884.47647; 02/884.47649, aperto tutti i giorni dell’anno, festivi inclusi, dalle 8.30 alle 19.
30, il sabato e la domenica dalle 9 alle 15.In periodi di emergenza, come già successo durante i primi giorni di freddo lo scorso ottobre, la struttura rimarrà aperta, con un potenziamento del personale fino alle ore 24.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.