Sono già 15 le liste per le elezioni regionali presentate ieri e quattro i candidati presidente: il montiano Gabriele Albertini, Silvana Carcano del Movimento 5 Stelle, Umberto Ambrosoli per il centrosinistra e, a sorpresa, di Marco Di Nunzio per il Movimento Bunga Bunga a cui però mancano ancora firme e liste a sostegno. Mancano all'appello Roberto Maroni, Carlo Maria Pinardi (Fermare il declino) e il radicale Marco Cappato. C'è tempo fino a oggi a mezzogiorno.
Nel Pdl trattative che sono durate fino all'ultimo per decidere la ricandidatura di Alessandro Colucci e Roberto Formigoni che ha tentato di forzare la mano tentando di portare aumentare i sei candidati ciellini già ottenuti. Alla fine via libera per Colucci. E per la pattuglia dei ciellini con Luca Del Gobbo, il due volte sindaco di Magenta che a Milano è stato preferito a Carlo Masseroli. A Monza e Brianza il cardiologo Stefano Carugo, Raffaele Cattaneo a Varese, Mauro Parolini a Brescia, Giulio Boscagli a Lecco, Patrizio Tambini a Como, Angelo Capelli a Bergamo e il vice sindaco Carlo Malvezzi a Cremona. In lista anche Luigi Pagliuca, appoggiato dai commercialisti, il coordinatore cittadino del Pdl Giulio Gallera che l'ultima volta fu il primo dei non eletti, Valentina Aprea e Carolina Pellegrini. Dalla società civile Mario Melazzini che correrà a Pavia.
Terremoto nell'Udc perché a Roma non sarebbe piaciuta un'eccessiva indipendenza nella composizione delle liste che schierano il cantante Memo Remigi e l'ex calciatore Evaristo Beccalossi. Il segretario Lorenzo Cesa ha «licenziato» il segretario regionale Christian Campiotti per nominare commissario Piergiorgio Spaggiari.
La Lega ricandida solo 7 dei consiglieri uscenti: fuori il capogruppo Stefano Galli e Davide Boni, il capolista a Milano sarà Fabrizio Cecchetti. Dietro la deputata Laura Molteni, Jari Colla, Simona Norreri, Alba Airaghi e l'assessore provinciale Stefano Bolognini. Maroni presenterà questa mattina al «Maroni Point» di Varese la lista civica guidata dal professore di Storia delle dottrine politiche alla Statale Stefano Bruno Galli, tra i candidati la campionessa di sci Lara Magoni e tra i testimonial l'olimpionico della canoa e portabandiera azzurro Antonio Rossi che in caso di vittoria sarà l'assessore allo Sport.
E saranno davvero Fratelli d'Italia, perché con Ignazio capolista alla Camera, Romano La Russa lo sarà alle regionali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.