Cronaca locale

Regionali, liste pronte La Lega scarta Boni, l'Udc commissariata

Sono già 15 le liste per le elezioni regionali presentate ieri e quattro i candidati presidente: il montiano Gabriele Albertini, Silvana Carcano del Movimento 5 Stelle, Umberto Ambrosoli per il centrosinistra e, a sorpresa, di Marco Di Nunzio per il Movimento Bunga Bunga a cui però mancano ancora firme e liste a sostegno. Mancano all'appello Roberto Maroni, Carlo Maria Pinardi (Fermare il declino) e il radicale Marco Cappato. C'è tempo fino a oggi a mezzogiorno.
Nel Pdl trattative che sono durate fino all'ultimo per decidere la ricandidatura di Alessandro Colucci e Roberto Formigoni che ha tentato di forzare la mano tentando di portare aumentare i sei candidati ciellini già ottenuti. Alla fine via libera per Colucci. E per la pattuglia dei ciellini con Luca Del Gobbo, il due volte sindaco di Magenta che a Milano è stato preferito a Carlo Masseroli. A Monza e Brianza il cardiologo Stefano Carugo, Raffaele Cattaneo a Varese, Mauro Parolini a Brescia, Giulio Boscagli a Lecco, Patrizio Tambini a Como, Angelo Capelli a Bergamo e il vice sindaco Carlo Malvezzi a Cremona. In lista anche Luigi Pagliuca, appoggiato dai commercialisti, il coordinatore cittadino del Pdl Giulio Gallera che l'ultima volta fu il primo dei non eletti, Valentina Aprea e Carolina Pellegrini. Dalla società civile Mario Melazzini che correrà a Pavia.
Terremoto nell'Udc perché a Roma non sarebbe piaciuta un'eccessiva indipendenza nella composizione delle liste che schierano il cantante Memo Remigi e l'ex calciatore Evaristo Beccalossi. Il segretario Lorenzo Cesa ha «licenziato» il segretario regionale Christian Campiotti per nominare commissario Piergiorgio Spaggiari.
La Lega ricandida solo 7 dei consiglieri uscenti: fuori il capogruppo Stefano Galli e Davide Boni, il capolista a Milano sarà Fabrizio Cecchetti. Dietro la deputata Laura Molteni, Jari Colla, Simona Norreri, Alba Airaghi e l'assessore provinciale Stefano Bolognini. Maroni presenterà questa mattina al «Maroni Point» di Varese la lista civica guidata dal professore di Storia delle dottrine politiche alla Statale Stefano Bruno Galli, tra i candidati la campionessa di sci Lara Magoni e tra i testimonial l'olimpionico della canoa e portabandiera azzurro Antonio Rossi che in caso di vittoria sarà l'assessore allo Sport.
E saranno davvero Fratelli d'Italia, perché con Ignazio capolista alla Camera, Romano La Russa lo sarà alle regionali.

Seconda per l'alternanza di genere la consigliera provinciale Roberta Capotosti, poi Riccardo De Corato, Maira Cacucci, Nicolò Mardegan, Serena Cortinovi, Franco Lucente e Francesca Damioli.

Commenti