La Lega non tradisce la roccaforte di via Bellerio. Gabriele Albertini sceglie l'hotel che fu caro a Indro Montanelli, chissà mai che porti fortuna. Il comitato di Umberto Ambrosoli per attendere i risultati affitta il centralissimo Teatro Litta: con un tempismo perfetto, davanti allo storico palazzo di corso Magenta giorni fa sono spariti i ponteggi del cantiere infinito. Partiti e aspiranti governatori hanno scelto il quartier generale, dove si raduneranno supporter e candidati durante lo spoglio delle schede. Le operazioni partono domani alle 15 dalle Politiche, primi exit poll e poi la lunga notte per arrivare ai risultati per Camera e Senato. Gli scrutatori torneranno in posizione martedì alle 14 per iniziare lo spoglio delle regionali.
La Lega allestisce dalle 15 di domani alle 2 di notte del mercoledì una sala stampa in via Bellerio 41, sede storica dove aspetteranno i risultati Roberto Maroni e i colonnelli del partito, da Umberto Bossi a Roberto Calderoli, il segretario Matteo Salvini. Il comitato di Ambrosoli attenderà i risultati al Litta in corso Magenta 24 dalle 14 di martedì. Gabriele Albertini sarà all'hotel Diana Majestic di viale Piave 42, frequentato a pranzo nei suoi ultimi anni da Indro Montanelli che lì accanto aveva casa, una scelta non casuale visto che l'ex sindaco sottolinea sempre l'antico legame di stima.
Per candidati e big del Pdl, domani e martedì il quartier generale è la sede di viale Monza, anche se molti consiglieri uscenti si divideranno tra lì e il primo piano del vecchio Pirellone dove verrà allestita una sala per tutti i partiti in carica dove seguire i risultati in tempo reale. Il Movimento 5 Stelle si prepara a condividere con i supporter addirittura i quattro giorni, durante e post voto: i grillini hanno scelto la Moon House di via Pizzi, zona Ripamonti, una struttura con quattro sale prova e studi di registrazione che ha all'interno un'area bar. Gli attivisti saranno lì oggi e domani dalle 14 a sera «per chiacchierare, discutere dei risultati delle Politiche e, siamo sicuri, festeggiare» dicono, invitano a «portare e condividere anche le cibarie». Martedì stesso copione «e dopo le 19 festeggeremo ancora» per le regionali, con la candidata presidente Silvana Carcano e gli altri candidati. Anche Magdi Cristiano Allam, candidato premier di Io amo l'Italia, attende i risultati delle Politiche a Milano, nella sede di via Benedetto Marcello 26 (domani dalle 20 offre un rinfresco).
E sono tanti i big che votano oggi a Milano. Non Maroni, che andrà ai seggio del suo paese di residenza, Lozza, provincia di Varese, poi riposerà o forse andrà a sciare, in attesa del derby. Sfida anche sul tifo: Bobo è milanista, Ambrosoli interista. Il candidato di sinistra vota tra le 9.30 e le 10 vicino a casa, all'istituto Pascoli di via Rasori, poi trascorrerà la domenica elettorale in montagna con moglie e figli. Albertini andrà alle 10.30 alla scuola di via Linneo 2.
A Milano, in mattinata, arriverà anche il leader Pdl Silvio Berlusconi, voterà alle 12.30 presso la scuola Dante Alighieri in via Scrosati.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.