Mondo

Anonymous scende in piazza in tutto il mondo. Scontri a Londra

A Londra, in pieno centro, scontri con la polizia

Anonymous scende in piazza in tutto il mondo. Scontri a Londra

Sono scesi in piazza in diverse città di tutto il mondo gli attivisti di Anonymous, per una marcia "contro la censura e la tirannia sull’informazione, esercitate dai governi" e per "difendere il diritto alla verità".

A Londra, vicino a Buckingham Palace, ci sono stati scontri tra la polizia e i manifestanti che, al grido di "rivoluzione", si sono dati appuntamento nel Guy Fawkes day, il giorno in cui viene ricordato il ribelle cattolico (raffigurato nelle maschere bianche simbolo di Anonymous) che nel 1605 voleva far saltare in aria il parlamento di re Giacomo I. Personaggio storico divenuto famoso in tutto il mondo per la citazione nel film "V per vendetta".

I manifestanti londinesi (circa 4mila) hanno lanciato bottiglie e segnaletica stradale contro la polizia, abbattendo transenne al grido di "una soluzione, rivoluzione". Hanno tentato anche l’assalto alla sede della tv pubblica Bbc, ma sono stati respinti. Dieci manifestanti sono stati arrestati con varie accuse, dall’aggressione alla resistenza a pubblico ufficiale. La protesta si è indirizzata anche a favore del fondatore di Wikileaks, Julian Assange, rifugiato all’ambasciata dell’Ecuador dal 2012.
Commenti