Attacco a Londra: la foto della donna col velo che scatena il dibattito

Una foto scattata pochi istanti dopo l'attacco sul Westminster Bridge ha sollevato una bufera in Gran Bretagna: una donna accusata di "insensibilità"

Attacco a Londra: la foto della donna col velo che scatena il dibattito

Una foto ha scatenato il dibattito in Gran Bretagna dopo l'attacco di Westminster. A scattarla è stato Jamie Lorriman un reporter che si trovava sul ponte subito dopo il passaggio del Suv a tutta velocità. Di fatto nell'immgaine che ha scatenato l bufera si vede una donna con un velo che passa accanto ad uno dei feriti mentre ha gli occhi sullo smartphone. E così su Twitter la don aè finita subito nel mirino con l'accusa di essere "insensibile" per quanto accaduto. (Clicca qui per guardare l'immagine)


Ad infuocare il dibattito è stata la condivisione sui social dell'immagine da parte di un utente con 44mila follower, @SouthLoneStar. L'utente ha accompagnato il suo tweet con una didascalia che ha dato il via al dibattito: "Questa donna non presta attenzione alle vittime e mentre un uomo muore lei guarda il suo telefono". Da qui in tanti sui social hanno attaccato la donna col velo puntandole il dito contro e accusandola di essere indifferente al dramma. Ma altri utenti, come riporta il Corriere, invece l'hanno difesa: "È terrorizzata, è una cittadina britannica come gli altri che si trova nel bel mezzo di un attacco", commenta Lisa Scott. "Non hai idea di cosa sia successo e stai strumentalizzando questa foto", sottolinea Kelly Blackweek. Sui social è anche apparsa un'altra foto in cui un altro uomo passa vicino ad uno dei feriti senza però fermarsi e tenendo il cellulare tra le mani. Così nel debitattito è intervenuto anche l'autore della foto, lo stesso Lorriman ha raccontato cosa ha visto e cosa ha fotografato in quegli istanti: il reporter ha raccontato di aver visto la donna "sconvolta e terrorizzata".

Poi al Daily mail ha anche spiegato diessersi trattenuto per pochi minuti sul ponte e di aver scattato la foto perché la donna era chiaramente scossa. Ha aggiunto infine che diversi altri passanti non si sono fermati. (Clicca qui per guardare l'immagine)

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica