Mondo

Il Belgio mette al bando la macellazione halal e kosher

Il parlamento della Vallonia vieta la macellazione rituale di ebrei e musulmani: anche il parlamento delle Fiandre si prepara a una misura analoga

Il Belgio mette al bando la macellazione halal e kosher

Il Belgio mette al bando la macellazione kosher ed halal. La regione della Vallonia ha approvato, con voto del Parlamento, il divieto dei riti musulmano ed ebraico per uccidere il bestiame con effetto a partire dal 1 settembre 2019. Anche il parlamento delle Fiandre, spiega il quotidiano britannico The Independent, sta studiando una misura analoga.

Il provvedimento arriva al termine di una lunga campagna di protesta da parte delle associazioni animaliste, da tempo sul piede di guerra contro una pratica che comporta la morte dell'animale per dissanguamento e che per questo è ritenuta da molti inutilmente crudele. Anche la Danimarca, nel 2014, aveva già approvato una norma simile. Sulla stessa linea si sono attestate anche Svizzera e Nuova Zelanda.

La decisione della autorità belghe ha provocato la reazione irritata sia dei rappresentanti degli ebrei che di quelli dei musulmani. I primi si sono espressi attraverso il Congresso Europeo ebraico, che ha "fortemente condannato" la decisione, definita "scandalosa": "Questa decisione - spiega il presidente Moshe Kantor - manda alle comunità ebraiche d'Europa il messaggio tremendo che gli ebrei non sono i benvenuti."

Parole appena meno dure sono arrivate dalle comunità musulmane.

I rappresentanti degli islamici del Belgio hanno spiegato che i fedeli musulmani del Paese sono "preoccupati e si domandano se potranno continuare a mangiare cibo halal conforme ai propri riti e alle proprie convinzioni religiose."

Commenti