Mondo

Brexit, Londra approva la legge che cancella le norme europee

Le migliaia di disposizioni comunitarie saranno inglobate dal diritto britannico

Brexit, Londra approva la legge che cancella le norme europee

Sette laburisti hanno sfidato la linea del parito, schierandosi con i Tories di Theresa May e con quei 10 nordirlandesi del Partito democratico unionista con i voti dei quali ieri sera il parlamento britannico ha passato il progetto di legge che toglierà ogni valore al diritto dell'Unione Europea, in vista dell'uscita di Londra (Brexit) dall'area comunitaria.

Una decisione che la May ha definito "storica", parlando di un parlamento che ha "appoggiato la volontà del popolo britannico" di una legge che "porta chiarezza e certezza" e che "significa che possiamo continuare il negoziato con Bruxelles con un nuovo fondamento".

Il progetto di legge approvato cancella di fatto la valdità dell'Atto delle comunità europee, passato nel 1972, e che portò Londra in seno a quella che era la Comunità economica europea.

Le migliaia di disposizioni arrivate dall'Ue ora saranno trasferite alla legislazione britannica, per evitare un vuoto normativo quando il 29 marzo 2019, con la Brexit, la transizione sarà compiuta definitivamente.

Commenti