Leggi il settimanale
Ultim'ora
Caso Open Arms, definitiva l'assoluzione per Salvini
Ultim'ora
Caso Open Arms, definitiva l'assoluzione per Salvini

Brexit, Ue approva linee guida per negoziato

Trenta minuti di vertice tra i capi di Stato e di governo dei 27 paesi Ue, per adottare le linee guida del negoziato con il Regno Unito

Brexit, Ue approva linee guida per negoziato

Trenta minuti di vertice tra i capi di Stato e di governo dei 27 paesi Ue, per adottare le linee guida del negoziato con il Regno Unito. Il documento, annuncia il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk su Twitter, è stato adottato all’unanimità. "Un mandato politico solido ed equo dei 27 per i colloqui sulla Brexit è pronto", ha commentato. Al centro dell'ncontro le questioni finanziarie legate all'addio di Londra all'Unione Europea: "Naturalmente le questioni finanziarie fanno parte per noi delle questioni che riguardano il divorzio" della Gran Bretagna dall'Ue, ha sottolineato la cancelliera tedesca Angela Merkel, a margine del Consiglio Europeo. "Naturalmente - ha aggiunto -vogliamo buoni rapporti con l'Ue nel futuro, ma vogliamo anche rappresentare congiuntamente gli interessi dell'Ue a 27. Finora lo abbiamo fatto con successo ed è un buon punto di partenza per i negoziati. Oggi parliamo solo delle linee guida: solo in seguito parleremo del futuro e delle questioni correlate, come i diritti dei cittadini Ue nel Regno Unito, i diritti dei cittadini britannici nell'Ue e delle questioni finanziarie. Le linee guida sono strettamente allineate con l'approccio del Parlamento Europeo". Prima della riunione il presidente della Commissione Jean Claude Juncker aveva commentato: "Anche io come Angela Merkel credo che Londa si fa delle illusioni".

Infine duro il commento del ministro delle Finanze tedesco, Wolfang Schaeuble: "La Gran Bretagna - ha detto - non può avere, dopo la sua uscita, dei vantaggi che altri Paesi non hanno. Nulla è gratis, i britannici devono saperlo".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica