Mondo

Brexit, vola il fronte anti Ue. E la Bce prepara il paracadute

Appello del Sun ai lettori: si schiera per la Brexit. E gli euroscettici allungano in tutti i sondaggi. Pronto il piano della Bce per evitare il panico sui mercati

Brexit, vola il fronte anti Ue. E la Bce prepara il paracadute

Il Sun, il quotidiano più letto del Regno Unito, ha invitato i lettori a votare a favore de Brexit. In un editoriale pubblicato in prima pagina con i colori della bandiera britannica, il tabloid conservatore sostiene che il referendum del 23 giugno è una opportunità perché il Regno Unito recuperi il suo status di grande nazione e il controllo dell'immigrazione nel Paese. "Votate Leave e noi riaffermeremo la nostra sovranità, adottando un futuro di autogoverno, nazione potente e invidiata da tutti".

I "leave" in vantaggio

A una settimana dal referendum del 23 giugno i sondaggi indicano che l'ipotesi Brexit si sta facendo sempre più concreta. Una nuova rilevazione realizzata da Orb International per il Telegraph, che prende in considerazione gli elettori che dichiarano che si recheranno sicuramente alle urne, assegna alla campagna "Leave" il 49% dei consensi, contro il 48% della campagna filo europeista "Remain". È la prima volta dall'inizio di aprile che il fronte pro Brexit si trova in vantaggio nelle rilevazioni Orb. Gli euroscettici guadagnano terreno anche tenendo in considerazione la totalità dell'elettorato. In questo caso, l'ipotesi "Leave" è valutata al 44%, con un'avanzata di quattro punti rispetto alla scorsa settimana, contro il 49% della campagna "Remain" che ha invece perso tre punti.

Gli euroscettici allungano anche secondo l'ultimo sondaggio di Yougov, uno dei centri d'analisi demoscopica più accreditati del Regno Unito, che dà il "no" all'Unione europea con sette punti di vantaggio sul "sì". È il massimo scarto registrato negli ultimi mesi da questo istituto. La rilevazione, ripresa fra gli altri dal Times, attribuisce un 46% di voti in favore del divorzio da Bruxelles contro un 39% di contrari, a cui vanno aggiunti un 11% d'indecisi e un 4% che afferma di volersi astenere. Ieri, per la prima volta nelle ultime settimane, anche la media di tutti i sondaggi ha fatto registrare il sorpasso di "Leave" su "Remain", spinto soprattutto dallò'emergenza immigrazione.

La Bce prepara il paracadute

A Bruxelles stanno già lavorando a un paracadute per evitare il panico sui mercati azionari. "Ci siamo disposti per il peggior scenario - ha assicurato ieri in un’audizione al Parlamento europeo Danièle Nouy, responsabile della vigilanza creditizia alla banca centrale - abbiamo chiesto dei piani agli istituti che potrebbero più patire gli choc e li collaudiamo per essere sicuri che siano adeguati". Come riporta anche la Stampa, gli analisti prevedono "un massiccio flusso di capitali in uscita dal Regno Unito dall'Ue". Proprio per questo a Francoforte sono già state identificate le banche più esposte a cui potrebbe essere chiesto un rafforzamento patrimoniale. Jonathan Loynes, capo economista del centro indipendente londinese Capital Economics, ha rivelato all Stampa che la Bce potrebbe lanciare "nuove misure non convenzionali di politica monetaria".

Tra queste, per esempio, torna a farsi strada l'ipotesi del ricorso all'helicopter money, ovvero la distribuzione gratuita del denaro per sostenere economie e affari.

Commenti