A Parigi sale ancora la tensione: "Un colpo di Stato anti Macron"

I servizi segreti hanno allertato l'Eliseo su appelli a uccidere e usare armi da fuoco contro parlamentari, governo e forze dell'ordine

Secondo il giornale francese Le Figaro la Francia sarebbe prossima a un colpo di Stato. E titola Gilet gialli. Le forze dell’ordine si preparano al peggio. Domani potrebbe essere davvero la giornata peggiore per la Francia. Le Figaro cita una fonte dell’Eliseo che ha parlato di golpisti pronti a organizzare un colpo di Stato. I servizi segreti francesi avrebbero allarmato il governo per appelli volti a uccidere e usare armi da fuoco contro parlamentari, governo e forze dell’ordine.

Intanto il presidente francese Macron ha richiamato a Parigi tutti gli agenti disponibili per cercare di far fronte alla guerriglia prevista. È stato chiesto ai residenti e ai commercianti della zona interessata, di non uscire di casa e non aprire i negozi. Gli Champs-Elysées sono quindi stati allertati e si preparano al peggio.

Il primo ministro Edouard Philippe ha dichiarato che saranno 89mila le forze di polizia impegnate sul territorio, delle quali 8mila solo a Parigi, contro le 4600 di sabato scorso. E annuncia di essere pronti a tutto per “neutralizzare la minaccia”. È previsto anche l'utilizzo di veicoli blindati in dotazione alla gendarmerie, al fine di proteggere gli agenti.

Philippe ha detto in Senato: "Noi continueremo a interpellare e tradurre in giustizia tutte le persone prese in flagrante di violenze, continueremo a fare prova di grande fermezza". Domani, 8 dicembre, potrebbe succedere di tutto. E il primo ministro rischia di saltare, qualora qualcosa dovesse andare storto. Macron potrebbe nominare al suo posto Pierre de Villiers, l’ex capo maggiore dell’esercito che ha combattuto in Kosovo e in Afghanistan.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Ven, 07/12/2018 - 09:53

...aaa per avere gli ak 47 rivolgersi alle banlieau muslims,prezzi modici e trattamenti di favore!

dredd

Ven, 07/12/2018 - 09:57

Ma non ha capito che deve dimettersi, andarsene, sparire?

arkangel72

Ven, 07/12/2018 - 10:13

Golpe sarà ben venuto! E che torni il Re!!!

27Adriano

Ven, 07/12/2018 - 10:50

Il bullo ha forse paura? Qualcuno gli vuole lisciare le piume?

dalo49

Ven, 07/12/2018 - 10:57

cicli e ricicli storici .... ogni 50 anni dalla prima guerra mondiale del 15/18 al 68 ad oggi 2018 eventi che tornano alla ribalta e che hanno origine in francia .... devo ammettere che i francesi hanno le palle ...il popolo non si sottomette alla volontà talvolta scellerata dei politici ... purtroppo gli italiani non sono cosi ...vivano subendo tutto cio che la politica fa ...non abbiamo le palle ... basta vedere come si accetta tutto quello che frulla nelle teste matte dei grillini o del mov 5 stelle .... in altri paesi sarebbe successa la rivoluzione... svegliamoci patriotti italiani .....

Macrone

Ven, 07/12/2018 - 10:58

Una nuova presa della Bastiglia. E pensare che Macron si è presentato alle elezioni come un anti Le Pen per evitare "la guerra civile". Avevano paura che la guerra civile la facessero i muslim amici loro, invece la stanno facendo i Francesi!

FRATERRA

Ven, 07/12/2018 - 11:05

...in qualità e funzione di cugini d'oltralpe, abbiamo il dovere di dare appoggio e solidarietà, ai .........gilet gialli............

timoty martin

Ven, 07/12/2018 - 11:06

Tempo scaduto per questo che non avrebbe mai dovuto fare il presidente e farsi curare.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 07/12/2018 - 11:11

da quando Martina l'ha indicato come leader del fronte anti-populista europeo, a Macron non glie ne è andata bene una che è una. sta a vedere che Martina porta pure scarogna....

kobler

Ven, 07/12/2018 - 11:21

Oggi vari media hanno pubblicato la dichiarazione del Censis che definisce gli italiani rancorosi e arrabbiati. Il Censis aspetti che si verifichi una situazione particolare e poi vedrà il rancore e la rabbia cosa saranno capaci di fare. Intanto si vedano quel rancore e rabbia che aleggiano in Francia e si chiedano perché accade

kobler

Ven, 07/12/2018 - 11:24

Le jour de gloire est arrivé

VittorioMar

Ven, 07/12/2018 - 11:28

..che i francesi sono diventati tutti M5S e LEGHISTI SALVINIANI ??...NON MI DISPIACE PER NIENTE ..PER NIENTE !!..AVANTI GIACCHETTE GIALLE FRANCESI ..SE AVETE ANCORA GLI ATTRIBUTI..!!...NOI SI !!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 07/12/2018 - 11:31

@ dr.Strange: Io non ho mai avuto dubbi... A lui la "patente" si puo` dare senza batter ciglio... "VADEMECUM TANGO!" ;-)

BALDONIUS

Ven, 07/12/2018 - 12:31

Se si dimette oggi per il 6 gennaio Brigitte fa in tempo a organizzare la Befana

Klotz1960

Ven, 07/12/2018 - 12:35

Dalo49, ma come ragioni? Da noi c'e' un Governo di cambiamento radicale rispetto all'integrazione europea e critico verso gli eccessi della globalizzazione. In Francia e' stato eletto un (arrogante e presuntuoso) burattino delle elite globaliste, che grazie al sistema elettorale francese con il 30% del voto controlla l'80% del Parlamento e si comporta come un caudillo. Con il risultato che quel circa 40% dell'elettorato che da destra o da sinistra vuole il cambiamento, semplicemente non esiste e non e' rappresentato istituzionalmente. Se ne vedono i risultati. Non abbiamo proprio NULLA da imparare dai Francesi, che dovrebbero urgentemente riformare un sistema elettorale profondamente autoritario.

Antenna54

Ven, 07/12/2018 - 12:35

Il giovane avrà la "nonna" che lo consiglia male. Farebbe bene a dimettersi altrimenti la Francia prende fuoco.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 07/12/2018 - 12:58

Una balla come questa per aumentare e giustificare la repressione. Macro’ si deve dimettere. Non l’ha ancora capito.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Ven, 07/12/2018 - 13:14

La Bastiglia ... Quella fu "Rivoluzione" Questo è "Colpo di Stato"? Qualcosa non torna ... vero? Sereno anno ... Libertà o cara

stefi84

Ven, 07/12/2018 - 13:42

Ormai Macron è politicamente finito e devo dire che la cosa non mi dispiace proprio.

agosvac

Ven, 07/12/2018 - 13:56

Prima se ne va Macron, meglio è per la Francia ed i francesi.

Happy1937

Ven, 07/12/2018 - 14:02

A me non piacciono le rivolte in piazza, ma se riuscissero a mandare a casa quel disgraziato di Macron sarei proprio soddisfatto.

Duka

Ven, 07/12/2018 - 14:11

In Europa sono i soli con le PALLE QUADRATE

dalo49