Mondo

Grecia, Tsakalotos è il nuovo ministro dell'Economia

Tsakalotos è considerato l’autore delle politiche economiche del partito in cui milita da una decina d’anni

Grecia, Tsakalotos è il nuovo ministro dell'Economia

Euclid Tsakalotos è stato nominato nuovo ministro delle Finanze greco. Succede da oggi a Yanis Varoufakis, che ha rassegnato le dimissioni questa mattina all’indomani del referendum. Tsakalotos, 55 anni, formato negli studi in Gran Bretagna e docente di Economia all’Università di Atene, è componente del comitato centrale di Syriza ed è stato capo negoziatore greco a Bruxelles nonché portavoce del governo Tsipras per l’economia. "Il messaggio lanciato ieri è qualcosa che sarà ricordato. Esso rimarrà scritto nella memoria collettiva dell’Europa", ha detto Tsakalotos ricevendo le consegne da Varoufakis. Poi ha parlato del suo stato d'animo: "Non nasconderò il fatto di essere nervoso ed ansioso. Assumo questo incarico in un momento difficile per la Grecia".

Il nuovo ministro delle finanze greco Euclide Tsakalotos aveva già preso il posto di Varoufakis come capo negoziatore con le ’istituzionì creditrici lo scorso aprile: un PhD a Oxford nel 1989, dove si era anche laureato in politica, filosofia ed economia, un master all’università del Sussex, si presenta, e viene descritto, come l’anti Varoufakis, per lo stile riservato, la trasgressione nel vestiario che non va oltre una sciarpa gialla e nera e il velluto d’ordinanza, i toni moderati (e con leggero accento britannico, anche quando parla greco). Tsakalotos, che ha un profilo più autorevole rispetto a Varoufakis anche dal punto di vista esclusivamente accademico, viene considerato l’autore delle politiche economiche del partito in cui milita da una decina d’anni. Le idee che difende tuttavia non sono molto diverse da quelle del suo predecessore. Autore o coautore di sei diversi saggi, fra cui l’ultimo in ordine di tempo in cui attribuisce la crisi del suo paese non tanto a una crisi economica quanto a una ’crisi di democrazià dell’eurozona in cui vuole che Atene rimanga. Nato a Rotterdam, cresciuto in Gran Bretagna, dove ha anche frequentato l’esclusiva St Paul school di Londra, è tornato in Grecia con la moglie inglese solo nei primi anni Novanta. Il nuovo ministro ha 55 anni, ha avuto incarichi alle università del Kent e ad Atene, ed è deputato di Syziza dal 2012.

Intanto dopo la nomina di Tsakalotos, è ancora alta tensione in Grecia soprattutto per chi ha i risparmi in banaca. ll governo greco prevede di estendere la chiusura delle banche anche "domani e per alcuni giorni ancora, forse per tutta la settimana".

In Grecia il limite di prelievo giornaliero di 60 euro agli sportelli automatici sarà mantenuto almeno sino a venerd 10 giugno, se la Banca centrale europea (Bce) manterrà stabile il livello di liquidità di emergenza attraverso il programma Ela.

Commenti