Mondo

Danimarca, il diktat islamico a scuola: "Vietare relazioni amorose fra ragazzi"

In Danimarca fa discutere la proposta di una scuola islamica finanziata con soldi pubblici: vogliono scoraggiare i ragazzi dalle relazioni prematrimoniali. La politica insorge: "rispettare le nostre tradizioni"

Danimarca, il diktat islamico a scuola: "Vietare relazioni amorose fra ragazzi"

Le ragazze adolescenti non dovrebbero uscire con i coetanei maschi e meno che mai fidanzarsi: a sostenere questa tesi è uno psicologo islamico che lavora in una scuola finanziata dallo Stato.

Sin qui tutto regolare, se non fosse che lo Stato non è quello islamico, ma la Danimarca. A Copenhagen sta facendo discutere il caso della scuola islamica - privata ma sostenuta da finanziamenti pubblici - Iqra Privatskole, che nel solo 2015 ha ricevuto 18,5 milioni di corone dallo Stato: a scatenare le polemiche sono state le frasi della psicologa della scuola sui rapporti sentimentali fra adolescenti.

"È un comando di Dio a vietare le relazioni di solo sesso o quelle occasionali - ha spiegato la donna in un'intervista radiofonica - È difficile rispettare i precetti islamici in una società in cui gli studenti si vedono circondati da persone che vivono in un modo completamente diverso. Ma noi proviamo comunque a educarli all'idea che è meglio non agire sotto gli effetti di un'infatuazione. Non possiamo impedire l'amore, che è una cosa naturale. Ma non bisognerebbe farlo evolvere in una relazione fisica se l'obiettivo non è il matrimonio."

Parole che hanno scatenato le reazioni furibonde degli esponenti politici locali, che hanno giudicato inappropriate le posizioni espresse dalla scuola: "La maggioranza dei sussidi statali di cui l'istituto gode sono pagati dai contribuenti danesi - ha ricordato Lars Aslan Rasmussen, del consiglio comunale di Copenhagen - Dovremmo ritirare l'aiuto a scuole i cui psicologi non si comportano come tali ma parlano invece come degli imam."

Anche il portavoce dei conservatori danesi, Naser Khader, ha voluto lanciare un appello per il ritiro del sussidio statale alla scuola: "teorie del genere - attacca - incoraggiano l'isolamento, non l'integrazione, e possono danneggiare la psicologia dei bimbi.

Chi vive in Danimarca dovrebbe seguire le leggi danesi."

Commenti