Mondo

L'uragano Irma distrugge i Caraibi. Ora la Florida ha paura

Devastate alcune isole, tra cui St. Martin, Saint Barthelemy e Anguilla. Barbuda distrutta al 95%. Venti fino a 295 km/h. Oggi Miami Beach evacuata

L'uragano Irma distrugge i Caraibi. Ora la Florida ha paura

Caraibi devastati dall'uragano Irma, con venti fino a 295 km/h. Il premier di Barbuda, Gastone Browne, fa sapere che il 95% delle strutture dell'isola sono state distrutte o danneggiate. Stesso scenario anche a St. Martin. Irma è ritenuto il più potente uragano degli ultimi dieci anni. Sino ad ora si registrano otto vittime. Ora a temere è la Florida. Dopo l'evacuazione di alcune aree costiere della contea di Miami-Dade, anche il sindaco di Miami Beach ha ordinato a partire dalle 12 di oggi (ora locale) l'evacuazione della zona. Per quanti non sono in grado di mettersi al riparo presso parenti o amici sono stati allestiti dei rifugi. Il sud della Florida, secondo le previsioni meteo, rimane a rischio. La speranza è che l'uragano arrivi depotenziato.

Per la prima volta da 7 anni nell’Atlantico si sono formati tre uragani contemporaneamente. Oltre ad Irma, infatti, incombono anche Jose e Katia. Sospesi i collegamenti aerei con i principali scali della Florida dove il governatore, Rick Scott, ha mobilitato mille uomini della Guardia Nazionale mentre altri 7.000 entreranno in servizio domani. "Irma - ha avvertito Scott - è piu potente di Andrew", il secondo uragano più distruttivo della storia Usa che colpi la Florida nel 1992 facendo 65 morti.

A Porto Rico, sfiorata dall'uragano, sono rimaste al buio 965.000 persone. Cinquantamila sono rimaste senza acqua mentre 14 ospedali continuano a funzionare solo grazie a generatori di corrente di emergenza. Irma è l’uragano più forte ad aver colpito l’isola dal 1928 quando San Felipe provocò la morte di 2.700 persone tra Porto Rico, Guadalupe e la Florida.

Secondo l'Onu l'uragano potrebbe colpire 37 milioni di persone, mentre il Fmi si dice pronto a aiutare i Paesi colpiti.

L’uragano si è già abbattuto anche su una delle lussuose proprietà del presidente americano Donald Trump, Le Chateau des Palmiers, sull’isola di Saint Martin. La struttura, valutata 16,9 milioni di dollari, era affittata, secondo quanto riportano i media Usa, senza indicare l’entità degli eventuali danni subiti. A rischio anche il resort di Trump a Palm Beach, Mar-a-Lago, noto come "la Casa Bianca invernale", che Forbes valuta 175 milioni di dollari.

"Siamo molto preoccupati, stiamo lavorando molto", ha detto il presidente Usa, che ha definito Irma peggiore di Harvey, "Siamo preparati, non sappiamo esattamente dove toccherà terra ma siamo preparati al massimo. Le Isole Vergini, come sapete, sono state colpite molto molto duramente, stiamo valutando i danni.

È il più vasto uragano che abbiamo mai visto sull'Atlantico, e i venti sono i più forti".

Commenti