Mondo

Messico, bimbi al confine mostrano numeri identificativi sul braccio

Un video girato da un reporter americano mostra i bambini migranti che fanno vedere sulle braccia i numeri identificativi in attesa di varcare il confine. Le immagini sono diventate virali

Messico, bimbi al confine mostrano numeri identificativi sul braccio

È diventato da subito virale il video girato in Messico, che mostra i bambini migranti che fanno vedere i numeri identificativi sulle braccia, in attesa di varcare il confine con gli Stati Uniti. Il video (guarda il video) non fornisce alcuna informazione su chi ha disegnato i numeri, come o per quale scopo, ma tutto fa credere che i responsabili siano le guardie di frontiera messicane, probabilmente come una tecnica di catalogazione.

Le immagini hanno ovviamente colpito molti cittadini americani, specialmente in un periodo in cui Donald Trump è impegnato a confermare l'impegno del muro per difendere i confini con il Messico. Ed è importante sottolineare che, trattandosi di bimbi trattenuti in territorio messicane, la responsabilità dell'identificazione ricade sulle guardie messicane.

In ogni caso, sono immagini che colpiscono, perché i numeri identificativi sulle braccia hanno ricordato a molti quanto avveniva nei lager nazisti. Chiaramente le due cose non sono lontanamente paragonabili. ma nel mondo dell'informazione contemporanea e dei social le immagini hanno un valore importantissimo, specialmente per la velocità di propagazione.

E così, quello che è stato documentato al confine fra Messico e Stati Uniti, è stato da subito utilizzato come arma di propaganda per colpire Trump e la sua scelta di blindare le frontiere.

Commenti