Mondo

Nasa: "Un iceberg grande due volte New York si stacca dall'Antartide"

Il distaccamento potrebbe mettere a rischio le infrastrutture e gli insediamenti umani: lì ha sede la stazione scientifica della British Antarctic Survey

Nasa: "Un iceberg grande due volte New York si stacca dall'Antartide"

Un iceberg grande come il doppio di New York. Sarà la conseguenza del distaccamento di una parte molto grande della piattaforma di ghiaccio dell'Antartide. Secondo gli scienziati della Nasa, le crepe, evidenti dalle immagini satellitari, sono un segnale evidente del futuro distaccamento di un iceberg. Non si sa quando accadrà, ma la velocità con cui il ghiaccio si sta spaccando è aumentata negli ultimi tempi.

La Nasa ha pubblicato una foto scattata lo scorso 23 gennaio, per confrontarla con quella del 1986: l'attenzione degli scienziati si è focalizzata su due spaccature, la "The Halloween Crak", osservata per la prima volta nel 2016, che avanza verso est, e quella che si sposta verso nord. È questa seconda crepa a preoccupare maggiormente: stabile per circa 35 anni, recentemente ha iniziato as accelerare, aumentando la sua estensione di circa 4 chilometri l'anno. Le due spaccature potrebbero presto incontrarsi, provocando il distaccamento di un iceberg di almeno 1700 chilometri quadrati, grande due volte New York. In realtà, questo non sarebbe una porzione esageratamente grande, rispetto agli standard atlantici.

Quello che preoccupa gli scienziati, però, è che il distaccamento potrebbe mettere a rischio "le infrastrutture scientifiche e la presenza umana" nella Brunt Ice Shelf, dove è presente una stazione della British Antarctic Survey, dove vivono circa 30 ricercatori, che da decenni studiano l'atmosfera.

La stazione è stata spostata più volte, ma questo distaccamento potrebbe rendere instabile tutta la piattaforma atlantica, così da rendere impossibile lo stabilimento di un'infrastruttura.

Commenti