Mondo

Nel 2020 la malaria sarà debellata in 6 Paesi africani

L'Organzzazione Mondiale della Sanità ha fatto sapere che entro il 2020 6 Paesi africani saranno liberati dalla malaria e che a livello globale la lotta contro la malattia sta facendo molti progressi

Dottori del Kenya Medical Research Institute lavorano sulla malaria
Dottori del Kenya Medical Research Institute lavorano sulla malaria

Lunedì era la giornata mondiale contro la malaria e l'Oms ha stupito il mondo intero con una dichiarazione che è stata accolta con gioia e speranza: 6 paesi africani entro il 2020 potrebbero debellare definitivamente la malaria.

Nel continente africano la malaria è la prima causa di morte, ogni anno circa 500mila persone perdono la vita a causa della zanzara anofele e i contagi nel mondo oscillano tra i 300 e i 500 milioni l'anno. Basta leggere quindi queste cifre per comprendere l'importanza dell'annuncio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nel 2015 l'Oms aveva reso noto un piano di lotta contro la malattia e l'obiettivo era quello di debellarla da almeno 10 paesi del pianeta entro il 2020, nel nuovo report presentato lunedì, invece, è stato annunciato che i paesi in cui è possibile raggiungere questo successo sono 21 e ben 6 nel continente africano. La regione del mondo più vessata dalla malattia.

Gli stati in questione sono Algeria, Capo Verde, Swaziland, Botswana, Comore e Sud Africa, e il fatto che quest'ultimo sia stato incluso nella lista non ha lasciato indifferenti.

Nella terra di Mandela la malaria è una piaga endemica che da sempre affligge la popolazione e nel solo 2014 i casi di contagio sono stati quasi 12mila. Quella che sembrava essere una condanna ontologica per lo stato africano, invece sta poco a poco scomparendo. La battaglia contro la zanzara anofele negli anni ha prodotto incredibili risultati e questo fa ben sperare anche altri stati africani , che, come il Sud Africa ieri, oggi sono afflitti in modo endemico dalla malaria.

Pedro Alonso, del programma mondiale dell'OMS nella lotta al paludismo ha così chiosato: '' L'Organizzazione Mondiale della Sanità, si felicità per i successi ottenuti e sottolinea il bisogno di investimenti importanti nelle regioni fortemente colpite dalla malaria''

Commenti