Mondo

New York, uccisi due poliziotti. "Vendetta per i neri ammazzati"

Un 28enne ha aperto il fuoco sugli agenti e si è poi tolto la vita. Condanna di Obama: "Non cedere all'odio". Il sindaco criticato online. L'annuncio del gesto su Instagram

New York, uccisi due poliziotti. "Vendetta per i neri ammazzati"

Due uomini della polizia newyorchese, Wenjian Liu e Rafael Ramos, sono stati uccisi in un agguato mentre si trovavano nelle strade cittadine, a Brooklyn, impegnati in un'esercitazione.

A sparare il 28enne afroamericano Ismaaiyl Brinsley, che sul suo profilo di Instagram aveva annunciato le sue intenzioni. "Oggi metterò le ali a due maiali - aveva scritto -. Hanno preso uno dei nostri, prendiamo due di loro". Un messaggio seguito dagli hashtag Shootthepolice (spara alla polizia) RIPErivGardner (sic) e RIPMikeBrown.

Brinsley ha sparato ed è poi scappato in una stazione della metropolitana, dove si è tolto la vita. Il suo gesto, come indicato da quanto scritto su internet, sarebbe dunque stato motivato dal desiderio di "vendicarsi" per la morte di due giovani afroamericani (Mike Brown ed Eric Gardner), morti rispettivamente a Ferguson e New York, per mano di agenti di polizia. I due decessi hanno dato vita nelle ultime settimane a molte proteste.

Eloquenti i primi commenti al suo messaggio sul social network. "Grazie per avere dato agli ufficiali di polizia una ragione per spararci", scrive un utente, mentre un altro commento semplicemente: "Sei disgustoso".

Barack Obama ha commentato i fatti di New York, "da condannare in modo incondizionato". Il presidente, già alle Hawaii con la famiglia per le feste natalizie, ha ricordato che le forze dell'ordine mettono a rischio la propria vita per la comunità e meritano per questo soltanto rispetto e gratitudine. Ha chiesto anche agli americani di non cedere a odio e violenza.

Il sindaco della Grande Mela, Bill De Blasio, è stato contestato su internet. Nelle scorse settimane aveva criticato alcuni metodi utilizzati dalla polizia e quando un grand giurì aveva deciso di non incriminare il poliziotto Daniel Pantaleo per la morte di Eric Gardner, aveva detto in un'intervista di seguire i fatti in modo "profondamente personale". "Non ho potuto non pensare a che cosa significherebbe per me perdere Dante", aveva aggiunto, parlando del figlio, avuto dalla moglie Chirlane McCray, di origini afro-americane.

"Uno dei poliziotti uccisi aveva un figlio di 13 anni - ha detto oggi De Blasio - che probabilmente non sa spiegarsi cosa è accaduto al padre". Ha parlato di un attacco "a noi e alla città" e promesso che l'amministrazione resterà vigile.

In conferenza stampa non è riuscito a trattenere le lacrime.

Commenti